Tanzania: Giunga ai nostri referenti l'abbraccio collettivo della nostra comunità in questo momento di caos e violenza
“In questi giorni stiamo seguendo con grande apprensione ciò che sta accadendo in Tanzania dopo le elezioni presidenziali. Il nostro pensiero va ai referenti Plastic Free, agli amici e ai compagni di percorso che lì vivono, insieme alle loro famiglie. Sapere che stanno affrontando momenti di pericolo e incertezza ci tocca profondamente. Vorremmo essere al loro fianco in modo concreto, ma oggi possiamo far arrivare solo il nostro abbraccio collettivo”. Lo dichiara Luca De Gaetano, fondatore e presidente di Plastic Free Onlus, alla luce del grave caos che ha investito la Tanzania dopo le elezioni dello scorso 29 ottobre, che hanno confermato la presidente uscente Samia Suluhu Hassan con il 97,66% dei voti, in un contesto segnato da accuse di brogli, repressione e gravi violazioni dei diritti umani. Un appello che arriva alla vigilia della grande manifestazione annunciata per martedì 9 dicembre, che rischia di acuire ulteriormente la tensione nel Paese. Plastic Free auspica che non si verifichino nuovi disordini e che la popolazione civile non sia esposta ad alcun rischio, in un momento già profondamente segnato da violenze e instabilità.
Gli esperti delle Nazioni Unite hanno denunciato “esecuzioni extragiudiziali, sparizioni forzate, detenzioni arbitrarie di massa” e stimano almeno 700 vittime. Il Paese, tradizionalmente considerato tra i più stabili dell’Africa orientale, è oggi attraversato da proteste, blackout informatici e un clima di fortissima tensione politica.
Plastic Free Onlus, associazione impegnata dal 2019 nel contrasto all’inquinamento da plastica, è attualmente attiva in oltre 40 Paesi del mondo, tra cui la Tanzania, dove opera con sei referenti locali presenti in diverse regioni: Bosco Elius ad Arusha Chini, Giovanna Manzi e Muhaymina Omar a Zanzibar, Philipe Kimpa a Tanga, Elisha Mugini a Magara ed Erika Tola a Handeni. Sono loro il volto del volontariato ambientale tanzaniano, impegnati quotidianamente nella tutela dell’ambiente e della biodiversità locale.
“Siamo una grande famiglia – conclude De Gaetano –: anche da lontano, li sentiamo vicini. Affetto, solidarietà e gratitudine ci uniscono ancora di più in questo momento difficile. Ci auguriamo che possano restare al sicuro e ritrovare presto serenità. La nostra comunità è con loro, oggi e sempre”.










