Comuni Plastic Free
Plastic Free OnlusPlastic Free Onlus

Comuni Plastic Free

La collaborazione tra le istituzioni e i cittadini è alla base di un reale cambiamento per il bene del pianeta.

Plastic Free è attiva sui vari territori con le seguenti azioni:

• Appuntamenti di cleanup per pulire aree da plastica e rifiuti
  • Sessioni di sensibilizzazione ambientale nelle scuole
  • Informazione e sensibilizzazione dei cittadini in luoghi pubblici
  • Passeggiate ecologiche con l’obiettivo di valorizzare il territorio

Un percorso di crescita insieme

obiettivi

PROTOCOLLO D’INTESA

La collaborazione tra il Comune e Plastic Free parte dalla stipula di un protocollo d’intesa. Un vero e proprio patto che ha l’obiettivo di generare benefici per il territorio, snellire gli iter burocratici, favorendo le attività di volontariato, e avvicinare l’ente ai cittadini impegnati nella tutela ambientale.

obiettivi

RICONOSCIMENTO COMUNE PLASTIC FREE

È il premio dedicato ai Comuni più virtuosi che hanno adottato una serie di misure volte a migliorare il proprio territorio per il bene dell’ambiente e per il bene delle future generazioni. I criteri di valutazione si basano su 5 pilastri: lotta contro gli abbandoni illeciti, sensibilizzazione del territorio, collaborazione con la nostra associazione, gestione dei rifiuti urbani e attività virtuose realizzate. Il riconoscimento ha 2 fasi:

• Presso la sede comunale, viene effettuata la consegna di un gagliardetto, di un set di bandiere Plastic Free da esporre e del bollino di riconoscimento Comune Plastic Free.
  • In una location suggestiva, insieme a tutti i Comuni virtuosi, viene effettuata la premiazione nazionale con la consegna del nostro trofeo e dell’attestato del livello di virtuosità pari a 1, 2 o 3 tartarughe.

Scarica la presentazione completa 2023

Scarica il comunicato stampa con all'interno i Comuni Plastic Free 2022

Da quando abbiamo avviato le attività con i Comuni abbiamo siglato:

Patti di collaborazioni

Riconoscimenti Plastic Free