Contrasto all’abbandono di pneumatici nell’ambiente

I tempi medi di decomposizione di un pneumatico superano i cento anni, occupa molto spazio e inquina. Secondo un rapporto della Federal Highway Administration Research and Technology, ogni anno, circa 280 milioni di pneumatici usati vengono buttati.

Le principali conseguenze ambientali, se non smaltiti correttamente:

• Incendi. A causa delle loro ampie superfici esposte e della loro permeabilità al flusso d’aria, la combustione spontanea è un fenomeno che può verificarsi con una certa probabilità se non sono stoccati correttamente. Gli incendi di pneumatici possono bruciare per diversi giorni, a volte mesi, emettendo fumi pericolosi per la salute.
  • Inquinamento di suolo e acqua. La sua composizione chimica contamina il terreno e le acque circostanti.

Il nostro impegno

Durante le nostre iniziative di pulizia ambientale, spesso ci troviamo di fronte a grandi quantità di pneumatici, anche molto datati. I rinvenimenti più importanti dai nostri volontari sono stati all’interno di boschi.

Dal punto di vista delle leggi, stiamo chiedendo al Governo:

Le risorse necessarie alla creazione di un sistema di tracciabilità lungo l’intera filiera degli pneumatici fino al consumatore.

L'inasprimento della pena per tutti coloro che commettono il reato di abbandonare pneumatici nell’ambiente.