Lunedì, 16 Febbraio 2026
Provincia di Venezia,
Veneto

Volontari Plastic Free liberano Sottomarina di Chioggia (VE) da 3 tonnellate di rifiuti

#Pulizie ambientali
1771260236762_whatsapp-image-2026-02-15-at-1.52.44-pm.jpeg

Domenica 15 febbraio la spiaggia di Sottomarina, a Chioggia, in provincia di Venezia, è stata teatro di una imponente attività di clean up promossa da Plastic Free Onlus e coordinata dal referente locale Stefano Groppo. Un’azione che ha unito volontari provenienti da più province del Veneto in nome della tutela dell’ambiente.

 

In totale hanno partecipato circa 40 volontari: ai cittadini di Chioggia si sono affiancati gruppi arrivati da Padova, Verona, Vicenza e Treviso, oltre ai volontari della Croce Rossa Italiana - Comitato di Venezia, che hanno dato un contributo prezioso alla riuscita dell’iniziativa.

 

Fondamentale anche il supporto logistico garantito dallo stabilimento “In Diga”, che ha messo a disposizione attrezzature e un trattore per facilitare la raccolta e il trasporto dei rifiuti. Grazie a questa sinergia, in poche ore sono stati rimossi circa 3.000 chilogrammi di rifiuti, raccolti in 100 sacchi, oltre a una barca abbandonata rinvenuta sul litorale.

 

L’intervento non è stato solo un’azione di pulizia, ma anche un momento di sensibilizzazione rivolto ai numerosi turisti presenti sulla spiaggia. Attraverso un gesto semplice ma concreto – raccogliere i rifiuti abbandonati – i volontari hanno lanciato un messaggio chiaro: l’amore per l’ambiente si dimostra con i fatti, con la cura e con il cuore che si mette nelle azioni quotidiane.

 

L’iniziativa conferma quanto sia determinante la collaborazione tra territori e associazioni per contrastare l’inquinamento e preservare le nostre coste. Un risultato importante che testimonia come, quando si lavora insieme con passione e responsabilità, il cambiamento sia davvero possibile.

Condividi!