Domenica, 12 Maggio 2024
Provincia di Potenza,
Basilicata

Volontari Plastic Free in azione per ripulire l'area del Cementificio in disuso di Potenza

#Pulizie ambientali
1715897378054_whatsapp-image-2024-05-13-at-9.18.34-am.jpeg

Sotto la tenace guida della referente locale Plastic Free, Emanuela Di Stasio, domenica 12 maggio, si è svolta una pulizia ambientale in contrada Lavangone a Potenza. Si è partiti dal Complesso Sportivo Palabasento che, al sopralluogo dell'Acta di Potenza, ha riscontrato la presenza di amianto, prontamente segnalato. Da qui, i volontari si sono mossi verso il piazzale della Stazione e, soprattutto, al Cementificio in disuso.

 

L'iniziativa ha visto la partecipazione di ben 40 volontari determinati a fare la loro parte per rendere più pulita e vivibile la loro città. Armati di guanti e sacchi per la raccolta, i volontari si sono dati appuntamento presso il complesso sportivo per iniziare l'operazione di pulizia.

 

In poche ore, il gruppo ha compiuto un lavoro straordinario, raccogliendo circa 200 kg di rifiuti vari. Tra questi, bottiglie di plastica, carta, cartone e altro materiale non biodegradabile, che altrimenti avrebbe inquinato l'ambiente circostante.

 

L'impegno e la determinazione dimostrati dai volontari sono stati davvero encomiabili, e il risultato ottenuto testimonia l'importanza e l'efficacia di queste iniziative di sensibilizzazione e pulizia.

Condividi!