Martedì, 29 Aprile 2025
Provincia di Brindisi,
Puglia

Passeggiata ecologica a Ceglie Messapica (BR): bambini e natura insieme con Plastic Free

#Pulizie ambientali
1746071001070_494549257_23904435292515360_2384076905296768566_n.jpg

Martedì 29 aprile, a Ceglie Messapica, in provincia di Brindisi, si è svolta una passeggiata ecologica che ha unito senso civico, educazione ambientale e bellezza della natura, organizzata da Plastic Free con il patrocinio del Comune e la collaborazione dell’Istituto Comprensivo “Lucia Palazzo”.


All’iniziativa hanno partecipato gli alunni delle classi 5^ A, B e C del Primo Comprensivo, accompagnati dalle loro insegnanti Vita Conserva, Maria Gioia, Sara Russo, Maria Elia, Grazia Leo, Isabel Gentile, Marialuisa Urgesi, dal maestro Gabriele Manelli e dall’assistente Maria Monaco. Insieme si sono ritrovati presso la Pineta Ulmo, già oggetto nei mesi scorsi di un incontro di sensibilizzazione a scuola, per dare concretezza e significato alle parole "rispetto" e "cura".


Tra sorrisi, guanti e sacchi, i bambini hanno raccolto i rifiuti presenti nell’area, sotto la supervisione degli adulti, trasformando un momento didattico in un’esperienza vissuta, emozionante e formativa. Al termine, spazio al racconto delle sensazioni provate: confronti spontanei, emozioni autentiche, piccoli grandi pensieri che dimostrano quanto queste esperienze lascino il segno.


A rendere ancora più speciale la giornata, la partecipazione di alcune famiglie francesi, venute a conoscenza dell’evento tramite una bambina e coinvolte nella raccolta, e della volontaria Donatella Monnini, in vacanza a Ceglie da Milano, che ha dato una mano nell’organizzazione. Un bellissimo esempio di come l’educazione ambientale sia un linguaggio universale, capace di unire territori, culture e generazioni.


Come ha ricordato il referente Antonio Conserva, “l’ambiente non ha bisogno dell’uomo, è l’umanità che ha bisogno dell’ambiente”. Ed è proprio dai più piccoli, con l’esempio e il gioco, che si costruisce un domani più consapevole.

Condividi!