Martedì, 29 Aprile 2025
Provincia di Rovigo,
Veneto

Guarda Veneta (RO): 33 bambini “piccoli eroi della Terra” protagonisti con Plastic Free

#Giovani e scuole
1746069092451_whatsapp-image-2025-05-01-at-5.09.04-am.jpeg

Martedì 29 aprile, presso la scuola primaria di Guarda Veneta, in provincia di Rovigo, si è svolta una straordinaria mattinata di sensibilizzazione ambientale promossa da Plastic Free Onlus nell’ambito delle attività educative volte a prevenire i futuri disastri ambientali e a stimolare buone pratiche fin dalla più tenera età.


A condurre l’iniziativa, i referenti locali Anna Nicoli, Paolo Agostino Gasparetto e Sergio Merendino, con il prezioso supporto delle volontarie Michela e Daniela. I protagonisti assoluti dell'incontro sono stati i 33 bambini delle classi prime e seconde dell’Istituto Comprensivo di Polesella, coinvolti con entusiasmo in una lezione interattiva dedicata alla difesa dell’ambiente e alla lotta contro l’inquinamento da plastica.


Attentissimi e curiosi, i piccoli studenti hanno ascoltato, posto domande e condiviso le loro abitudini quotidiane, dimostrando di essere già sulla buona strada: raccolta differenziata, uso ridotto della plastica e tanta voglia di contribuire al benessere del pianeta, delle tartarughe e degli animali marini. Al termine della lezione, tutti insieme si sono spostati nel giardino scolastico per una raccolta dimostrativa: sacchetti di merendine, pezzetti di palloncini, piccole cannucce e altri oggetti spesso invisibili a occhio distratto, sono finiti nei sacchi dei giovanissimi volontari.


La giornata si è conclusa con un laboratorio creativo guidato dalla volontaria Michela: i bambini hanno realizzato piccoli oggetti in carta da regalare alle loro mamme, accompagnati da un “attestato di eroe” da esibire con fierezza.


Plastic Free ringrazia per la calorosa accoglienza la collaboratrice Manuela, la coordinatrice di plesso Eddy Navaro e tutto il team docenti – tra cui Angelica, Gloria, Federica, Veronica, Concetta e il maestro Enrico – che hanno reso possibile questa giornata all’insegna del rispetto per l’ambiente e della gioia condivisa. Anche questa è casa nostra: rispettiamola!

Condividi!