Martedì, 29 Aprile 2025
Provincia di Milano,
Lombardia

A Sesto San Giovanni (MI): sensibilizzazione e clean up con 70 studenti per una scuola Plastic Free

#Giovani e scuole
1746070503064_milano.jpg

Il 29 aprile, a Sesto San Giovanni, nella Città Metropolitana di Milano, il referente cittadino di Plastic Free Gabriele Tromboni è stato ospite dell’istituto superiore “Erasmo da Rotterdam” per una speciale giornata di sensibilizzazione ambientale. L’iniziativa, inserita all’interno di una giornata autogestita dagli studenti, ha coinvolto circa 70 ragazze e ragazzi che hanno scelto liberamente di partecipare all’attività proposta.


La mattinata si è aperta con due momenti di sensibilizzazione in aula, durante i quali Gabriele ha presentato il materiale educativo di Plastic Free, attraverso video e slide pensati per un pubblico di adolescenti tra i 14 e i 18 anni. L’incontro è stato voluto dagli stessi studenti, ispirati da un compagno che aveva conosciuto l’associazione in una scuola cittadina in occasione di un evento analogo, dove era stato piantato anche un albero nel cortile.


Al termine della parte teorica, i volontari si sono preparati per il clean up nel cortile dell’istituto. Inizialmente sembrava che i partecipanti fossero pochi, ma grazie all’ingegno di una studentessa, che ha proiettato dal cellulare una scritta scorrevole con la parola “clean up”, il resto del gruppo è riuscito a raggiungere il team operativo.


In un’ora sono stati raccolti alcuni sacchi di rifiuti, a dimostrazione che anche gli spazi apparentemente curati possono celare una quantità significativa di plastica e materiali abbandonati. Per premiare l’impegno, al gruppo che ha raccolto più rifiuti sono state donate delle magliette ufficiali di Plastic Free, simbolo dell’impegno per un futuro più sostenibile.


L’entusiasmo e la partecipazione dimostrati durante l’iniziativa confermano quanto sia importante coinvolgere le nuove generazioni nella cura del proprio ambiente. L’appuntamento è ora alla prossima raccolta cittadina, dove tutti i volontari, studenti e non, saranno i benvenuti.

Condividi!