Domenica, 14 Dicembre 2025
Provincia di Napoli,
Campania

Una Terra che respira | Napoli, oltre 300 kg di rifiuti rimossi dalla spiaggia di Sant’Antonio a Mergellina

#Pulizie ambientali
1765741546089_whatsapp-image-2025-12-14-at-3.45.28-pm.jpeg

Un luogo da cartolina, troppo spesso soffocato dai rifiuti. Ma oggi, 14 dicembre, la spiaggia di Sant’Antonio a Mergellina si è trasformata in un esempio di cittadinanza attiva e cooperazione. L’iniziativa, promossa nell’ambito del progetto nazionale “Una Terra che respira” di Plastic Free Onlus, ha visto all’opera circa 80 volontari, guidati dal referente locale Stefano Pugliese.

 

L’appuntamento si è trasformato in una vera e propria maxi raccolta ambientale, realizzata grazie alla collaborazione con numerose realtà del territorio: Marevivo, Scugnizzi a Vela, Salviamo Mergellina, C.S.I. Gaiola e N' Sea Yet. Insieme, hanno rimosso oltre 300 kg di rifiuti, tra cui 5 sacchi di plastica e alluminio, 3 sacchi di vetro e numerosi altri materiali abbandonati lungo la costa.

 

“Siamo felici di vedere crescere il senso civico della nostra città – commenta Stefano Pugliese –. Questa spiaggia ha bisogno di cure continue, ma la risposta delle associazioni e dei cittadini ci dimostra che il cambiamento è possibile, quando ci si unisce per un obiettivo comune”

 

Un segnale importante arriva anche dalla maggiore attenzione alla raccolta differenziata, sempre più visibile tra i partecipanti. Proprio per dare continuità a questo impegno, le associazioni si ritroveranno ogni ultima domenica del mese per restituire a Mergellina il decoro che merita.

 

Con questa azione si conclude un 2025 ricco di iniziative e risultati per Plastic Free a Napoli. L’appuntamento è già fissato: ci si rivede nel 2026, più determinati che mai, per continuare a costruire insieme una terra che respira.

Condividi!