Una Terra che respira | Napoli, oltre 300 kg di rifiuti rimossi dalla spiaggia di Sant’Antonio a Mergellina

Un luogo da cartolina, troppo spesso soffocato dai rifiuti. Ma oggi, 14 dicembre, la spiaggia di Sant’Antonio a Mergellina si è trasformata in un esempio di cittadinanza attiva e cooperazione. L’iniziativa, promossa nell’ambito del progetto nazionale “Una Terra che respira” di Plastic Free Onlus, ha visto all’opera circa 80 volontari, guidati dal referente locale Stefano Pugliese.
L’appuntamento si è trasformato in una vera e propria maxi raccolta ambientale, realizzata grazie alla collaborazione con numerose realtà del territorio: Marevivo, Scugnizzi a Vela, Salviamo Mergellina, C.S.I. Gaiola e N' Sea Yet. Insieme, hanno rimosso oltre 300 kg di rifiuti, tra cui 5 sacchi di plastica e alluminio, 3 sacchi di vetro e numerosi altri materiali abbandonati lungo la costa.
“Siamo felici di vedere crescere il senso civico della nostra città – commenta Stefano Pugliese –. Questa spiaggia ha bisogno di cure continue, ma la risposta delle associazioni e dei cittadini ci dimostra che il cambiamento è possibile, quando ci si unisce per un obiettivo comune”
Un segnale importante arriva anche dalla maggiore attenzione alla raccolta differenziata, sempre più visibile tra i partecipanti. Proprio per dare continuità a questo impegno, le associazioni si ritroveranno ogni ultima domenica del mese per restituire a Mergellina il decoro che merita.
Con questa azione si conclude un 2025 ricco di iniziative e risultati per Plastic Free a Napoli. L’appuntamento è già fissato: ci si rivede nel 2026, più determinati che mai, per continuare a costruire insieme una terra che respira.
Ultimi post
Una Terra che respira | A Zagarolo (RM) volontari in azione per ripulire l’area del Mercato
Domenica 14 dicembre, anche Zagarolo, in provincia di Roma, ha dato il suo contributo al progetto nazionale di Plastic Free Onlus “Una Terra che respira”, con un’iniziativa di … scopri di più
Lecce, azione di clean up al Liceo Artistico “Ciardo Pellegrino”: raccolti 70 kg di rifiuti
Domenica 14 dicembre, i referenti Andrea De Mitry e Andrea Aloisi di Plastic Free Onlus hanno coordinato un’iniziativa di clean up a Lecce, lungo via Vecchia Copertino, nei pre… scopri di più
Bari, oltre 50 giovani volontari per una piazza più pulita: successo del clean up di Plastic Free a Piazza Umberto I
Una mattinata di cittadinanza attiva, partecipazione giovanile e sensibilizzazione ambientale ha animato Piazza Umberto I a Bari, domenica 14 dicembre, con il clean up organizz… scopri di più