Domenica, 14 Dicembre 2025
Provincia di Bari,
Puglia

Bari, oltre 50 giovani volontari per una piazza più pulita: successo del clean up di Plastic Free a Piazza Umberto I

#Pulizie ambientali
1765742157597_whatsapp-image-2025-12-14-at-5.04.54-pm-(1).jpeg

Una mattinata di cittadinanza attiva, partecipazione giovanile e sensibilizzazione ambientale ha animato Piazza Umberto I a Bari, domenica 14 dicembre, con il clean up organizzato da Plastic Free Onlus nell’ambito del progetto comunale Piazza Idea, dedicato alla valorizzazione degli spazi pubblici del centro cittadino.

 

L’iniziativa ha visto scendere in campo oltre 50 volontari, soprattutto studenti universitari, che hanno deciso di dedicare due ore del loro tempo alla pulizia della piazza antistante l’Ateneo barese, in un clima natalizio reso ancora più vivo dal Villaggio di Babbo Natale e dai mercatini installati per le festività.

 

A coordinare l’evento sono stati i referenti Plastic Free Silvana Mitolo, Fabio Leli e Gianmarco Catacchio, con il supporto delle associazioni Bari Capitale del Mediterraneo, ESN Bari – Erasmus Student Network, SISM Bari, della Consulta Ambiente e dell’AMIU Puglia, che ha gestito il ritiro dei rifiuti alle ore 13. Il patrocinio è stato garantito da diversi assessorati del Comune di Bari, a partire da quello al Clima e all’Ambiente, fino al Welfare e alle Politiche Educative.

 

Durante il clean up sono stati raccolti circa 70 kg di rifiuti, di cui 3 kg solo di mozziconi di sigaretta, oltre a tappi di bottiglia, fazzoletti sporchi, bottiglie di vetro e micro-rifiuti di vario genere. Un risultato importante, che però lascia spazio anche alla riflessione: “È la prima piazza che si incontra arrivando a Bari in treno – hanno sottolineato i referenti – e ci aspettavamo di trovarla un po’ più pulita. Ma proprio per questo siamo qui, per prendercene cura insieme”.

 

Durante l’apertura dell’evento, i referenti hanno parlato con i presenti dell’importanza di rispettare gli spazi pubblici, soprattutto quelli che si vivono ogni giorno come studenti, e hanno affrontato anche il tema dell’abbandono dei coriandoli durante le feste di laurea, richiamando al senso di responsabilità verso la città.

 

Il clean up è stato anche occasione per distribuire portamozziconi e shopping bag, acquistati grazie alla donazione dello sponsor Prima Ascensori, in segno di riconoscenza verso i giovani volontari e come incentivo a continuare a partecipare alle attività.

 

“Siamo davvero soddisfatti – hanno raccontato i referenti –. Questo è solo il primo dei tre appuntamenti Plastic Free previsti a Bari nel mese di dicembre. Domenica 21 ci ritroveremo sulla spiaggia di Pane e Pomodoro per un aperitivo ecologico natalizio, con il supporto del food truck The Raw Bus, dove chi porterà un bicchiere pieno di cicche riceverà un drink in cambio. Un modo creativo per continuare a sensibilizzare, anche durante le feste”.

 

Plastic Free continua così il suo impegno nel trasformare ogni gesto quotidiano in un’occasione per migliorare l’ambiente e rafforzare il senso di comunità.

Condividi!