Domenica, 14 Dicembre 2025
Provincia di Roma,
Lazio

Una Terra che respira | A Zagarolo (RM) volontari in azione per ripulire l’area del Mercato

#Pulizie ambientali
1765743189041_whatsapp-image-2025-12-14-at-12.15.24-pm.jpeg

Domenica 14 dicembre, anche Zagarolo, in provincia di Roma, ha dato il suo contributo al progetto nazionale di Plastic Free Onlus “Una Terra che respira”, con un’iniziativa di pulizia ambientale che ha visto la partecipazione attiva di circa 20 volontari, determinati a restituire decoro a una zona molto frequentata della città: l’area del Mercato e le aree limitrofe.

 

L’evento è stato organizzato e coordinato dai referenti locali di Plastic Free, Chiara Cirillo e Federico Vagnoni, con il prezioso supporto della Croce Rossa di Zagarolo, dell’azienda Alter Eco di Tivoli, dell’AEC e del Comune di Zagarolo, rappresentato per l’occasione dall’assessore alle Politiche Ambientali Andrea De Santis.

 

Il bilancio finale parla chiaro: 150 kg di rifiuti rimossi, tra plastica, vetro, carta e indifferenziata, testimonianza concreta di quanto l’impegno collettivo possa fare la differenza. Particolarmente significativa la partecipazione dei cittadini, che nonostante il periodo pre-natalizio hanno scelto di dedicare il proprio tempo libero a un gesto di grande valore civico. Numerosi anche i passanti che si sono fermati a ringraziare e incoraggiare i volontari, riconoscendo l’importanza di un’azione che va ben oltre la semplice raccolta dei rifiuti.

 

“È bello vedere una risposta così sentita da parte della comunità – ha commentato Chiara Cirillo –. Ogni sacco riempito è un passo avanti verso una Zagarolo più pulita e consapevole. Ringraziamo tutti coloro che hanno contribuito, dalle associazioni ai singoli cittadini, e ci auguriamo che questa energia positiva continui a crescere anche nel 2026”.

 

L’iniziativa si inserisce nel solco tracciato da Plastic Free Onlus in tutta Italia: promuovere una cultura del rispetto ambientale attraverso azioni concrete, coinvolgendo istituzioni, imprese e cittadini in un percorso condiviso di tutela del territorio. Perché solo una terra che respira può garantire un futuro sano alle prossime generazioni.

Condividi!