Una Terra che respira | Earth Day 2025, volontari Plastic Free protagonisti sulla spiaggia di Torregrande ad Oristano

In occasione della Giornata Mondiale della Terra, sabato 26 aprile la spiaggia di Torregrande ad Oristano, si è tinta di blu grazie all'impegno di 40 volontari Plastic Free, tra cui 10 bambini, guidati dalla referente Angela Maria Collu e dal vicereferente regionale Andrea Pigato.
L’evento, svolto nella zona del primo pontile e rientrante nel progetto nazionale di Plastic Free Onlus Una Terra che respira, è stato organizzato con il supporto dell'Assessorato all'Ambiente del Comune di Oristano, che ha contribuito anche all’acquisto di magliette e cappellini per i partecipanti.
“Insieme abbiamo dimostrato ancora una volta che possiamo fare qualcosa di concreto per tutelare, proteggere e prenderci cura del nostro ambiente naturale – ha dichiarato Angela Maria Collu – perché l'inquinamento causato dall'abbandono della plastica e di altri rifiuti ci riguarda tutti e tutti ne paghiamo le conseguenze”.
Durante la mattinata sono stati raccolti circa 300 kg di rifiuti, tra cui 15 buste di sola plastica. Ha partecipato attivamente alla raccolta il vicesindaco Maria Bonaria Zedda, assessore all'ambiente del Comune di Oristano, a cui va un sentito ringraziamento.
L’evento ha rappresentato non solo un’importante azione di pulizia ambientale, ma anche un forte messaggio di sensibilizzazione: la salvaguardia del nostro pianeta inizia da gesti concreti e dalla collaborazione di tutta la comunità.
Ultimi post
Bari, oltre 50 giovani volontari per una piazza più pulita: successo del clean up di Plastic Free a Piazza Umberto I
Una mattinata di cittadinanza attiva, partecipazione giovanile e sensibilizzazione ambientale ha animato Piazza Umberto I a Bari, domenica 14 dicembre, con il clean up organizz… scopri di più
Una Terra che respira | Napoli, oltre 300 kg di rifiuti rimossi dalla spiaggia di Sant’Antonio a Mergellina
Un luogo da cartolina, troppo spesso soffocato dai rifiuti. Ma oggi, 14 dicembre, la spiaggia di Sant’Antonio a Mergellina si è trasformata in un esempio di cittadinanza attiva… scopri di più
Sul lungomare di Crotone, 120 kg di rifiuti rimossi grazie all’impegno congiunto di associazioni e cittadini
Una mattinata di collaborazione, impegno e senso civico ha caratterizzato l’iniziativa promossa da Plastic Free Onlus sul lungomare di Crotone, in zona Cimitero, dove sabato 13… scopri di più