Una Terra che respira | Earth Day 2025 a Sabaudia (LT) un clean up in canoa sul Lago di Paola

Domenica 27 aprile, in occasione della Giornata della Terra, Sabaudia (LT) ha ospitato uno degli eventi più affascinanti e originali del progetto nazionale Plastic Free Una Terra che respira. Grazie all’impegno dei referenti Adriano e Silvia Salvatori, 58 volontari si sono dati appuntamento sulle sponde del Lago di Paola, all'interno del Parco Nazionale del Circeo, per una straordinaria operazione di pulizia ambientale.
L'evento è stato reso possibile grazie alla preziosa collaborazione dell'associazione di canottaggio The Core, che ha messo a disposizione canoe Dragon Boat e garantito tutta l’assistenza necessaria per svolgere l’attività in sicurezza. Questa modalità insolita ha permesso ai partecipanti di raggiungere punti del lago normalmente difficilmente accessibili, rendendo ancora più significativa l'azione di tutela.
Durante il clean up è stato rimosso un pedalò abbandonato da oltre dieci anni, insieme a numerosi altri rifiuti ingombranti per un totale di circa 500 kg. All’iniziativa hanno aderito anche le associazioni Natura Noi e Patto per il Parco San Marco di Latina, confermando l’importanza di creare sinergie tra realtà locali.
Un ringraziamento speciale va ad Anna Scalfati, proprietaria e custode del lago, per il supporto offerto, alla ditta Del Prete per lo smaltimento dei rifiuti e al Comune di Sabaudia per il patrocinio gratuito. Presenti anche diversi referenti provenienti da Roma e Frosinone, tra cui il responsabile regionale Lorenzo Paris, a testimonianza del grande spirito di collaborazione che anima Plastic Free.
Un'esperienza che ha unito amore per l'ambiente, sport e solidarietà, regalando al Lago di Paola una nuova bellezza e un forte messaggio di rispetto per la natura.
Ultimi post
Piccoli ecoguerrieri in azione con Plastic Free a San Martino Buon Albergo (VR)
Una giornata di educazione ambientale e buone pratiche quella vissuta, mercoledì 30 aprile, dai 55 bambini della scuola primaria “Salvo d’Acquisto” di San Martino Buon Albergo … scopri di più
Passeggiata ecologica a Ceglie Messapica (BR): bambini e natura insieme con Plastic Free
Martedì 29 aprile, a Ceglie Messapica, in provincia di Brindisi, si è svolta una passeggiata ecologica che ha unito senso civico, educazione ambientale e bellezza della natura,… scopri di più
A Sesto San Giovanni (MI): sensibilizzazione e clean up con 70 studenti per una scuola Plastic Free
Il 29 aprile, a Sesto San Giovanni, nella Città Metropolitana di Milano, il referente cittadino di Plastic Free Gabriele Tromboni è stato ospite dell’istituto superiore “Erasmo… scopri di più