Sabato, 5 Luglio 2025
Provincia di Catania,
Sicilia

Una Terra che respira | A Motta Sant’Anastasia (CT) 200 chili di rifiuti in meno grazie ai volontari Plastic Free

#Pulizie ambientali
1751748835438_whatsapp-image-2025-07-05-at-9.37.00-pm.jpeg

Sabato 5 luglio Piazza Duca D’Aosta, nel cuore di Motta Sant’Anastasia, in provincia di Catania, si è trasformata in un simbolo concreto di cittadinanza attiva e impegno per l’ambiente. Qui, sotto il caldo sole del pomeriggio, si è svolta una partecipata iniziativa di pulizia ambientale organizzata da Plastic Free Onlus con il patrocinio del Comune e il coinvolgimento diretto di associazioni e istituzioni locali.

 

Quindici volontari, guidati dai referenti Valentina e Giuseppe, hanno raccolto circa 200 chili di rifiuti: otto sacchi di plastica, otto di vetro, due di carta e numerosi ingombranti, tra cui lastre di marmo e pezzi di cemento armato. Un impegno che ha permesso all’evento di rientrare a pieno titolo nel progetto nazionale Una Terra che respira promosso da Plastic Free Onlus, volto a dare respiro al nostro pianeta attraverso azioni concrete di tutela ambientale.

 

All’iniziativa ha partecipato anche il referente provinciale Giuseppe Sapienza, con la presenza significativa del Sindaco Antonio Bellia e dell’Assessore Gaetano Vitale, a testimonianza del forte sostegno da parte dell’amministrazione comunale. Accanto a loro, la Pro Loco, il Rione Panzera e, in forma indiretta, anche l’Arcidiocesi di Catania, tramite l’Ufficio Pastorale Sociale e del Lavoro, Giustizia, Pace e Salvaguardia del Creato.

 

Nonostante fosse il secondo intervento di pulizia nella stessa area, i volontari si sono trovati di fronte a nuovi rifiuti abbandonati. Un segnale che potrebbe scoraggiare, ma che per chi è impegnato ogni giorno in prima linea rappresenta semmai una motivazione in più per andare avanti. “Non dobbiamo mai smettere di credere in quello che facciamohanno dichiarato i referenti –. L’unico modo per insegnare a prendersi cura dell’ambiente è prendersene cura noi per primi, con costanza, dedizione e dando l’esempio”.

 

Anche questa volta, quindi, Motta Sant’Anastasia ha risposto presente, dimostrando che la tutela del territorio non è solo un’idea, ma un’azione concreta da compiere insieme.

Condividi!