Sabato, 30 Agosto 2025
Provincia di Trento,
Trentino-Alto Adige

Rovereto (TN) si prende cura del centro: raccolti 1,3 kg di mozziconi in due ore con Plastic Free

#Pulizie ambientali
1756548153787_web_photo_editor.jpg

Sabato 30 agosto Piazza Erbe, nel cuore del centro storico di Rovereto, in provincia di Trento, si è trasformata in un punto di incontro per chi ha scelto di agire concretamente contro l’inquinamento ambientale. Dalle 9:30 alle 11:30 si è svolta una raccolta di mozziconi di sigaretta promossa da Plastic Free Onlus, in collaborazione con Rigenera Rovereto e il Distretto San Marco, e con il patrocinio del Comune di Rovereto.

 

L’iniziativa, guidata dalle referenti locali Laura Tomasi e Manuela Merlo, ha visto la partecipazione di 9 volontari che, con guanti e pinze alla mano, hanno ripulito le aree attorno a Piazza Erbe raccogliendo 1,3 kg di mozziconi. Un dato significativo se si considera quanto piccoli siano questi rifiuti e quanto a lungo restino nell’ambiente prima di degradarsi, rilasciando sostanze tossiche nel suolo e nelle acque.

 

L’evento ha avuto una durata di circa due ore e si inserisce nella più ampia missione di Plastic Free: sensibilizzare i cittadini sull’impatto dei rifiuti abbandonati, anche quelli che troppo spesso vengono considerati “innocui”, come i mozziconi. Proprio per questo, l'associazione promuove appuntamenti mirati in tutta Italia, combinando attività concrete di pulizia a momenti di informazione e coinvolgimento civico.

 

Grazie al supporto delle realtà locali, sempre più persone si stanno avvicinando a questi eventi, scoprendo che anche un piccolo gesto può fare una grande differenza. La speranza ora è quella di rendere queste iniziative sempre più frequenti e partecipate, contribuendo a una città più pulita, sana e consapevole.

 

Per restare aggiornati sui prossimi appuntamenti: www.plasticfreeonlus.it

Condividi!