Domenica, 11 Gennaio 2026
Provincia di Firenze,
Toscana

Una Terra che respira | A Fucecchio (FI) un’azione simbolo: via una tonnellata e mezza di rifiuti dalle Cerbaie

#Pulizie ambientali
1768159218904_untitled-project-(6).jpg

Un pomeriggio di impegno, coraggio e speranza ha segnato la giornata di sabato 10 gennaio a Fucecchio, in provincia di Firenze, dove si è tenuta una raccolta ambientale straordinaria nel cuore del bosco delle Cerbaie. L’iniziativa, organizzata da Plastic Free Onlus insieme al Comitato delle Cerbaie e guidata dal referente locale Carmine Testa, rientra nel progetto nazionale “Una Terra che respira” ed è diventata un vero e proprio simbolo di cittadinanza attiva e presidio del territorio.

 

Una decina di volontari ha affrontato una zona difficile, da anni purtroppo nota come rifugio per attività di spaccio e abbandono. Accompagnati e scortati dalle forze dell’ordine, Carabinieri e Polizia Locale, i partecipanti hanno ripulito un tratto del bosco rimuovendo oltre 1.500 kg di rifiuti, tra cui plastica, ingombranti, materiali abbandonati e segni di degrado.

 

L’intervento è stato anche occasione per un’azione di legalità: le forze dell’ordine hanno smantellato un bivacco abusivo, restituendo dignità a un’area naturalistica che merita di essere vissuta e protetta.

 

“È stata una giornata di grande valore – ha dichiarato Carmine Testa – non solo per l’enorme quantità di rifiuti rimossi, ma perché abbiamo dimostrato che il bosco può e deve tornare a essere un bene comune, vissuto da famiglie, sportivi e cittadini. Servono ora azioni concrete e costanti da parte delle istituzioni per tutelare questo patrimonio e sottrarlo al degrado”.

 

L’evento ha rappresentato un esempio concreto di come l’unione tra volontariato, comunità e forze dell’ordine possa generare un cambiamento reale, anche nelle aree più complesse. L’auspicio ora è che questa giornata segni l’inizio di un percorso strutturato per la riqualificazione delle Cerbaie.

 

Plastic Free continuerà a essere presente, con le sue attività di sensibilizzazione e azioni sul campo, per una Toscana più pulita, vivibile e libera dalla plastica.

Condividi!