Sabato, 10 Gennaio 2026
Sardegna

Tra Baressa (OR) e Ussaramanna (SU) il primo gesto del 2026 è di cura per l’ambiente

#Pulizie ambientali
1768076486359_untitled-project-(6).jpg

Ha preso il via dalla località San Lorenzo, nelle campagne tra Baressa (OR) e Ussaramanna (SU), la prima azione Plastic Free del nuovo anno in provincia di Oristano. Nonostante il meteo incerto e l’assenza di altri partecipanti, il referente dell’associazione Luciano Montanari non si è lasciato scoraggiare e ha percorso in solitaria un tratto di circa un chilometro lungo la strada comunale che collega Ussaramanna a Baressa, in provincia di Oristano.

 

Il bilancio dell’intervento è di circa 5 kg di rifiuti rimossi, tra bottiglie di vetro, plastica, lattine e indifferenziato, oltre a un curioso ritrovamento: una aletta parasole con specchietto, probabilmente proveniente da un’auto dismessa. Dallo stato di degrado degli oggetti rinvenuti – plastica sbiadita, etichette scolorite, metalli corrosi – è apparso chiaro che molti di questi rifiuti giacevano da anni lungo le cunette.

 

“Dispiace constatare – spiega Montanari – come questo angolo di Sardegna, ricco di uliveti secolari ancora produttivi, venga trattato con tale leggerezza. È un patrimonio ambientale e agricolo prezioso, ma troppo spesso ignorato e offeso da gesti incivili”.

 

Anche un’azione solitaria può avere un valore profondo. È l’esempio che conta, ed è questo lo spirito con cui Plastic Free inaugura il 2026 in Sardegna: un gesto concreto, silenzioso e ostinato, che lancia un messaggio chiaro a tutta la comunità. La tutela dell’ambiente inizia anche così: un passo alla volta, un rifiuto in meno alla volta.

Condividi!