Martedì, 6 Gennaio 2026
Provincia di Bari,
Puglia

Plastic Free inaugura il 2026 a Bari con un evento tra informazione e solidarietà

#In piazza
1767720766469_whatsapp-image-2026-01-06-at-1.22.12-pm.jpeg

La spiaggia di Pane e Pomodoro, simbolo dell’estate barese, si è trasformata il 6 gennaio in un presidio di sensibilizzazione ambientale grazie all’evento promosso da Plastic Free Onlus, con il patrocinio del Comune di Bari. Un appuntamento speciale che ha visto protagonisti tre referenti cittadini Davide Santacroce, Silvana Mitolo e Fabio Leli, impegnati in prima linea per avviare il nuovo anno all’insegna dell’informazione, dell’impegno civico e della prevenzione.

 

L’evento – terzo e ultimo appuntamento di una mini rassegna realizzata in collaborazione con The Raw Bus e BarProject Academy – ha previsto l’allestimento di un banchetto informativo all'interno della spiaggia, dove i volontari hanno dialogato con cittadini e passanti per illustrare le attività di Plastic Free e l’impatto dell’inquinamento da plastica sul nostro territorio e sul mare.

 

Durante la mattinata si è svolta anche una raccolta fondi a sostegno delle iniziative benefiche dell’associazione, come “Un torrone per la ricerca” e i regali solidali natalizi. A portare il suo contributo è stata anche Lucia Schinzano, presidente della Consulta Ambiente, che ha voluto testimoniare la propria vicinanza con una donazione personale.

 

“Sensibilizzare è il primo passo per prevenire – afferma Davide Santacroce –. E farlo in luoghi simbolici come Pane e Pomodoro, a contatto diretto con le persone, ci permette di accendere riflessioni e stimolare comportamenti più sostenibili. Vogliamo che il 2026 sia un anno ancora più partecipato, fatto di azioni concrete e nuove sinergie”.

 

Plastic Free Bari è già pronta a scendere di nuovo in campo. Perché ogni occasione è buona per fare la differenza.

Condividi!