Giovedì, 20 Novembre 2025
Provincia di Trento,
Trentino-Alto Adige

Un bidoncino pieno di consapevolezza: A Ledro (TN) il messaggio dei più giovani contro l’inquinamento da mozziconi

#Giovani e scuole
#Comuni
1763626491662_whatsapp-image-2025-11-19-at-1.53.22-pm.jpeg

Un piccolo gesto che lascia il segno: è quello compiuto dalle ragazze e dai ragazzi di Ledro, in provincia di Trento, che nella mattinata del 19 novembre hanno visto realizzarsi un importante traguardo del progetto “Plastic Free nelle Scuole”, grazie al supporto dell’amministrazione comunale e alla guida della referente locale di Plastic Free Onlus, Angela Bartoli.

 

Presso la sede comunale di Ledro è stato infatti installato un bidoncino contenente migliaia di mozziconi raccolti dai bambini e dai ragazzi durante le giornate di clean-up realizzate nel territorio nei mesi scorsi. Un’iniziativa concreta, diventata simbolo visibile del lavoro fatto e del messaggio che si vuole trasmettere: anche un piccolo gesto quotidiano può fare la differenza.

 

Il progetto ha coinvolto in particolare gli alunni della classe 3B, protagonisti anche nella realizzazione di cartelli descrittivi e materiali di sensibilizzazione, affissi accanto al contenitore. Un lavoro curato con grande impegno e creatività, seguito dalla professoressa Valentina Bartoli, a cui va un sentito ringraziamento per aver accompagnato i ragazzi in tutte le fasi del percorso.

 

A suggellare il momento è stata la presenza del Sindaco di Ledro, Claudio Oliari, che ha voluto essere presente per ascoltare direttamente dalla referente Bartoli le finalità e i risultati raggiunti dal progetto. “Da oggi chiunque entrerà in Comune potrà fermarsi davanti a quel bidoncino e riflettere su quanto sia facile – e necessario – cambiare gesto”, ha commentato la referente, sottolineando l’importanza di un messaggio semplice ma incisivo.

 

L’installazione del bidoncino non è solo un segno tangibile dell’impegno di tanti giovani, ma anche uno strumento permanente di educazione civica per tutta la cittadinanza. Un piccolo monumento alla consapevolezza, che mostra come l’ambiente si protegga con azioni concrete, collaborazione tra istituzioni e scuole, e un’educazione che parte fin da piccoli.

Condividi!