Martedì, 18 Novembre 2025
Provincia di Oristano,
Sardegna

Plastic Free a Usellus (OR): Studenti e Volontari insieme per l’ambiente

#Giovani e scuole
1763472580984_whatsapp-image-2025-11-18-at-2.15.45-pm.jpeg

Due giornate dedicate alla sensibilizzazione ambientale hanno coinvolto gli studenti della scuola secondaria di primo grado di Usellus, in provincia di Oristano, grazie all’impegno di Luciano Montanari, referente locale di Plastic Free Onlus.

 

Gli incontri si sono svolti il 15 e 18 novembre, coinvolgendo le classi 1^B, 1^D e 2^B, per un totale di 31 studenti. Durante gli appuntamenti in aula, Montanari ha raccontato le origini del movimento Plastic Free, nato nel 2019 con l’obiettivo di contrastare l’inquinamento da plastica a partire dalle spiagge italiane, per poi estendersi anche all’entroterra, dove troppo spesso è il senso civico a mancare.

 

Attraverso video esplicativi e un dialogo partecipato, gli alunni hanno avuto modo di riflettere sul tema della responsabilità individuale e collettiva nella tutela dell’ambiente. L’interesse dimostrato in classe sarà presto messo in pratica: domenica 23 novembre è prevista un’azione di raccolta sul campo con punto di ritrovo al suggestivo ponte romano, dove – come anticipato – verranno recuperati pneumatici abbandonati e un frigorifero.

 

“La scuola è il luogo in cui può nascere una nuova consapevolezza – ha commentato Montanari –. Ogni incontro con i ragazzi è un seme di cambiamento che può portare frutti importanti per il futuro del nostro territorio”.

 

L’iniziativa conferma l’importanza di un approccio integrato tra formazione in aula e azione concreta, per costruire comunità più attente, attive e rispettose dell’ambiente che le circonda.

Condividi!