Lunedì, 17 Novembre 2025
Provincia di Ferrara,
Emilia-Romagna

Plastic Free entra in classe a Terre del Reno (FE): Al via il ciclo di sensibilizzazione

#Pulizie ambientali
#Giovani e scuole
1763400502475_untitled-project-(8).jpg

È iniziato lunedì 17 novembre, presso la scuola primaria Dante Alighieri di Sant’Agostino (Terre del Reno, FE), il ciclo di cinque giornate dedicate alla sensibilizzazione ambientale promosso da Plastic Free Onlus. A guidare il progetto la referente Annalisa Bottazzi, affiancata da un gruppo di volontari impegnati a costruire una coscienza ecologica tra le nuove generazioni.

 

Protagonisti di questa prima giornata sono stati 36 alunni delle classi quarte, che dopo una parte introduttiva in aula sono stati coinvolti in un’attività pratica di raccolta rifiuti nel territorio circostante. Circa 20 kg di rifiuti sono stati rimossi, un dato che racconta chiaramente quanto lavoro ci sia ancora da fare sul fronte dell’educazione ambientale.

 

All’iniziativa hanno preso parte tre docenti accompagnatori e quattro volontari Plastic Free, tutti entusiasti per la partecipazione attiva e consapevole dei bambini, che hanno dimostrato grande curiosità, attenzione e voglia di mettersi in gioco. I docenti, al termine della mattinata, hanno voluto esprimere un sincero ringraziamento all’associazione, sottolineando il valore educativo del progetto e l’importanza di riproporlo nel tempo.

 

Questa è solo la prima tappa di un percorso più ampio che coinvolgerà altre classi e giornate nelle prossime settimane. Un’iniziativa che conferma quanto sia fondamentale investire sull’educazione ambientale sin dalla scuola primaria, per formare cittadini più attenti, responsabili e pronti a prendersi cura del proprio territorio.

Condividi!