Lunedì, 17 Novembre 2025
Provincia di Roma,
Lazio

Una Terra che respira | A Ostia (RM) 500 kg di rifiuti rimossi grazie a oltre 100 volontari Plastic Free

#Pulizie ambientali
1763399883437_whatsapp-image-2025-11-17-at-9.27.22-am.jpeg

Una mattinata di impegno, sorrisi e consapevolezza quella vissuta domenica 16 novembre a Ostia, dove si è svolto un importante clean up ambientale promosso da Plastic Free Onlus nell’ambito del progetto nazionale “Una Terra che respira”. L’area interessata è stata quella perimetrale della scuola Acqua Rossa, dove 107 volontari, tra cui tante famiglie e bambini, hanno raccolto circa 500 kg di rifiuti.

 

A coordinare l’iniziativa, Chiara Crescenzi, referente per Colleferro e vice-provinciale per Roma, affiancata da Giuseppe Viterbo, referente provinciale di Roma, e Dylan, referente per la Capitale. Il loro impegno ha dato vita a un evento partecipato, colorato e concreto, capace di lasciare un segno tangibile nel territorio e nei cuori dei partecipanti.

 

“È stato emozionante – racconta Chiara Crescenzi – vedere bambini chiedere ai genitori di poter partecipare alla pulizia. Ringrazio tutte le famiglie che li hanno seguiti, i genitori che hanno accolto questo desiderio e le insegnanti che hanno coinvolto con entusiasmo le classi. Ragazzi e ragazze hanno lavorato con grande volontà, energia e divertimento”.

 

Il bilancio della giornata è stato significativo: sono stati raccolti 20 sacchi di vetro, più di 27 sacchi di secco residuo, oltre 18 sacchi di plastica e metallo, insieme a diversi rifiuti ingombranti tra cui una motocicletta in cattive condizioni, un tappeto per bambini, valigie, pneumatici, aste e altri materiali abbandonati.

 

L’evento ha dimostrato come la sensibilizzazione ambientale possa partire dai più piccoli, contagiando famiglie, scuole e comunità intere. Iniziative come questa rafforzano il senso civico e contribuiscono in modo concreto a costruire un futuro più pulito e responsabile. Ostia oggi respira meglio, grazie all’energia di chi ha scelto di agire.

Condividi!