Sport e ambiente uniti a Sorso (SS): con Plastic Free e Dinamo Sassari, 60 ragazzi in campo e in spiaggia per la natura

Un’intera giornata all’insegna della sensibilizzazione ambientale e della passione per lo sport si è svolta mercoledì 25 giugno al Resort Acqua di Mare, nel territorio di Sorso, in provincia di Sassari, dove Plastic Free Onlus è stata protagonista insieme alla Dinamo Sassari per un’iniziativa educativa rivolta a oltre 60 giovani partecipanti al camp estivo.
L’incontro, guidato dalla referente Plastic Free di Sorso Maria Grazia Pisanu e con la presenza di Donatella, referente del gruppo Osilo, ha coinvolto non solo i ragazzi ma anche 17 membri dello staff organizzativo, tra cui gli istruttori Enrico Marongiu, Daniele Vidili, Antonio Arginu, Alessandra Fidossi, Max Oldoini, e il direttore tecnico del camp Beppe Mulas.
Presenti anche alcuni nomi noti della pallacanestro, che hanno reso l’iniziativa ancora più memorabile: Luca Vincini, Matteo Formenti, Shane Lawal, David Logan e Rakim Sanders hanno accolto con entusiasmo il messaggio lanciato da Plastic Free, dimostrando che l’esempio parte sempre da chi è punto di riferimento per i più giovani.
Dopo una prima parte di sensibilizzazione ambientale svolta con entusiasmo e attenzione, il gruppo si è spostato sulla spiaggia per una breve ma significativa attività pratica di raccolta. I ragazzi, provenienti da tutta la Sardegna e anche dal resto d’Italia, nonostante il caldo, hanno dimostrato grande spirito civico e amore per l’ambiente, raccogliendo circa 60 kg di rifiuti tra plastica spiaggiata, materiali medi e microplastiche.
Al termine della giornata, non è mancato un momento di gioco e condivisione tra volontari e ragazzi sul campo da basket, in un clima leggero ma carico di significato.
L’iniziativa ha ricevuto il sostegno del Comune di Sorso e della Gesenu, che hanno reso possibile un’esperienza che resterà nel cuore di chi vi ha preso parte. Perché insegnare il rispetto per l’ambiente attraverso lo sport è un modo efficace e coinvolgente per far crescere cittadini consapevoli, pronti a prendersi cura del proprio territorio.
Ultimi post
Firenze rinnova l’impegno contro l’inquinamento da plastica: siglato il protocollo d’intesa tra Comune e Plastic Free Onlus
Il Comune di Firenze e Plastic Free Onlus rafforzano la loro collaborazione nel segno dell’ambiente. È stato siglato, presso Palazzo Vecchio, il protocollo d’intesa tra l’Ammin… scopri di più
Enna: i bambini del Grest ripuliscono Valverde insieme a Plastic Free
A Valverde, quartiere di Enna, si è svolta una mattinata speciale che ha unito gioco, educazione ambientale e partecipazione attiva. Oltre 200 tra bambini, animatori e volontar… scopri di più
Castelvetrano (TP), semi di futuro al campus Naturfest con Plastic Free
Martedì 24 giugno a Castelvetrano, in provincia di Trapani, è andata in scena una mattinata di grande valore educativo, grazie all’incontro tra il campus estivo Naturfest e l’a… scopri di più