Sport e ambiente insieme alla Coelmo Napoli City Half Maraton: Plastic Free protagonista con oltre 10mila atleti

Domenica 22 febbraio, in occasione della Coelmo Napoli City Half Maraton organizzata da Napoli Running, i volontari di Plastic Free Onlus sono scesi in campo per una grande giornata di sensibilizzazione ambientale.
Un evento che ha visto la partecipazione di oltre 10mila atleti provenienti da tutto il mondo e che ha rappresentato un’occasione unica di aggregazione, partecipazione attiva e promozione di buone pratiche ambientali.
L’iniziativa è stata organizzata da Francesca Ligresti, volontaria Plastic Free ed esperta di manifestazioni sportive, con il coordinamento del referente cittadino Stefano Pugliese e della referente regionale Silvana Cantone. Presente anche il referente provinciale Salvatore Palmieri, insieme a numerosi volontari che hanno contribuito attivamente al successo della giornata.
Fondamentale il supporto dei gruppi scout di Castellammare di Stabia e Napoli Arenaccia, che con entusiasmo e spirito di servizio hanno affiancato i volontari Plastic Free nelle attività di ristoro e sensibilizzazione.
La soddisfazione più grande? I ringraziamenti degli atleti mentre ricevevano assistenza e ristoro, ma soprattutto il lavoro svolto subito dopo: in tempi record, il tratto di strada utilizzato per il ristoro è stato completamente ripulito e restituito alla città in condizioni migliori di come era stato trovato.
Quando lo sport incontra il rispetto per l’ambiente, il risultato è un messaggio potente: si può celebrare una grande manifestazione internazionale senza dimenticare la cura del territorio.
Una giornata memorabile per l’associazione e per Napoli, che ancora una volta ha dimostrato di saper coniugare energia, partecipazione e responsabilità.
Ultimi post
Trento, 15.680 mozziconi rimossi nel Thinking Day: 60 scout in azione con Plastic Free
Una giornata speciale, concreta e partecipata. In occasione del Thinking Day, Plastic Free Onlus Trentino-Alto Adige, con i referenti Rosalba d’Aiello, Mariapia Weber e Marc Fe… scopri di più
Bologna, 300 kg di rifiuti e tanti ingombranti rimossi al Parco Nicholas Green da Plastic Free
Si è svolta nel Parco Nicholas Green di Bologna, domenica mattina 22 febbraio, una significativa pulizia ambientale promossa da Plastic Free Onlus. L’iniziativa, coordinat… scopri di più
Piazza Cesare Battisti a Bari diventa laboratorio di sostenibilità con Plastic Free
Domenica 22 febbraio Piazza Cesare Battisti a Bari si è trasformata in un laboratorio di sostenibilità a cielo aperto grazie all’iniziativa promossa da Plastic Free Onlus, inse… scopri di più