Mercoledì, 24 Dicembre 2025
Provincia di Bari,
Puglia

Santa Cesarea Terme (LE) e Plastic Free: una collaborazione che diventa ufficiale

#Comuni
1766578822879_screenshot-2025-12-24-alle-13.18.11.png

Il 24 dicembre, a pochi passi dal mare e nel cuore del Salento, il Comune di Santa Cesarea Terme ha scelto di compiere un passo concreto per la tutela del proprio territorio, firmando il Protocollo d’Intesa con Plastic Free Onlus, associazione impegnata a livello nazionale nella lotta all’inquinamento da plastica e nella diffusione di buone pratiche ambientali.

 

La firma, avvenuta per mano del consigliere comunale Salvatore Maggio, delegato alle Politiche Giovanili e Sociali, e del referente regionale Luigi Schifano, suggella una collaborazione nata anni fa e mai interrotta, con Santa Cesarea tra i primissimi comuni pugliesi coinvolti nelle azioni di pulizia ambientale di Plastic Free. Un legame che ora trova forma istituzionale e nuova forza per sviluppare insieme tante altre iniziative future.

 

Il protocollo prevede un percorso condiviso di educazione ambientale, sensibilizzazione e volontariato attivo, rivolto alla cittadinanza, alle scuole e alle associazioni. Giornate ecologiche, passeggiate ambientali, campagne informative e contrasto all’abbandono dei rifiuti saranno solo alcune delle attività previste.

 

Proprio in questo spirito, era stata programmata una passeggiata ecologica a Porto Miggiano il 23 dicembre, simbolico momento di attenzione verso uno dei luoghi più belli e delicati del territorio, purtroppo rinviata a causa del maltempo, ma già in fase di riprogrammazione.

 

“Non possiamo più voltare lo sguardo altrove – ha dichiarato il consigliere Maggio –. Il cambiamento climatico è sotto gli occhi di tutti, ed è nostro dovere agire. Nessuno da solo può invertire la rotta, ma tutti insieme possiamo rallentare il degrado e costruire alternative migliori”.

 

Anche il referente regionale di Plastic Free, Luigi Schifano, ha espresso grande soddisfazione: “Formalizzare oggi una collaborazione che esiste da tempo è motivo di gioia e speranza. Santa Cesarea è stata tra le prime tappe del nostro percorso in Puglia, e siamo certi che insieme potremo continuare a fare tanto per questo meraviglioso territorio”.

 

Con questa firma, Santa Cesarea Terme si conferma Comune attento e lungimirante, pronto a fare della sostenibilità una prassi quotidiana e non solo un obiettivo da raggiungere. Un impegno che parla alle nuove generazioni e che, proprio perché radicato in una lunga collaborazione, promette risultati concreti e duraturi.

Condividi!