Mercoledì, 24 Dicembre 2025
Provincia di Torino,
Piemonte

Cumiana (TO) firma il 49º protocollo Plastic Free in Piemonte: nuove sinergie per un futuro più sostenibile

#Comuni
1766578087047_whatsapp-image-2025-12-22-at-10.36.45-pm.jpeg

La comunità di Cumiana (TO) si unisce ufficialmente alla rete dei Comuni virtuosi firmatari del protocollo d’intesa con Plastic Free Onlus, l’associazione di volontariato impegnata nella lotta all’inquinamento da plastica. La firma è avvenuta lunedì 22 dicembre alla presenza del Sindaco Roberto Costelli, che ha sottoscritto l’accordo come segno concreto dell’impegno dell’amministrazione per un futuro più sostenibile.

 

Il traguardo raggiunto rappresenta il 49º protocollo siglato nella Regione Piemonte, un risultato importante che testimonia la crescente attenzione delle istituzioni locali verso la riduzione dei rifiuti e la promozione di buone pratiche ambientali.

 

Il protocollo è frutto della collaborazione tra l’assessore all’ambiente Paolo Poggio, la referente locale Valentina Abbatista e Elisa Laise, vice referente regionale di Plastic Free Piemonte. Insieme hanno avviato un percorso condiviso che porterà il Comune di Cumiana ad attivare iniziative di sensibilizzazione ambientale, giornate di raccolta dei rifiuti, progetti educativi nelle scuole e azioni concrete per ridurre l’utilizzo della plastica monouso.

 

“La firma di oggi – ha dichiarato Elisa Laise – è il risultato di un dialogo costruttivo e della volontà dell’amministrazione comunale di rendere Cumiana un esempio di cittadinanza attiva e tutela del territorio. Ogni protocollo non è un punto di arrivo, ma l’inizio di un percorso che coinvolge tutta la comunità”.

 

Con questo nuovo passo, il Piemonte rafforza ulteriormente la sua rete di Comuni Plastic Free, puntando su azioni concrete, partecipazione civica e collaborazione tra enti, cittadini e associazioni.

Condividi!