Mercoledì, 24 Dicembre 2025
Provincia di Bari,
Puglia

A Santeramo (BA), la Corsa dei Babbi Natale attenta all’ambiente grazie a Plastic Free

#In piazza
1766577583858_untitled-project-(7).jpg

Una giornata di festa, solidarietà e amore per l’ambiente: Santeramo in Colle ha vissuto così l’ottava edizione della Corsa dei Babbi Natale, svoltasi domenica 21 dicembre, nel cuore del periodo natalizio. L’evento, promosso da New Athletic Project, si è trasformato in una vera e propria celebrazione collettiva all’insegna della comunità, della gioia condivisa e del rispetto per l’ambiente urbano.

 

Come da tradizione, la passeggiata di circa 3 km ha portato centinaia di partecipanti – tutti rigorosamente con cappello di Babbo Natale o accessori natalizi – a percorrere le vie del centro per raggiungere la casa di riposo cittadina, regalando sorrisi e calore umano agli ospiti, grazie anche al coinvolgente flash mob del gruppo New Athletic Donne.

 

Quest’anno però, la “corsa” ha avuto un valore aggiunto: la collaborazione con Plastic Free Onlus, rappresentata a Santeramo dal referente Filippo Natuzzi. Prima della partenza da Piazza Garibaldi, i più piccoli sono stati coinvolti in una “natalosa pulizia del percorso”, armati di pinze e sacchetti, trasformando la raccolta dei rifiuti in un gioco educativo. Insieme, hanno contribuito a rendere più pulita e accogliente la città, imparando quanto anche un piccolo gesto possa fare la differenza.

 

Tante le realtà del territorio che hanno aderito all’iniziativa, a partire dalla Pro Loco UNPLI “G. Tritto”, Una Rosa Blu per Carmela ODV – con i suoi Elfi natalizi che hanno distribuito doni ai bambini – e lo Special Olympics Team Puglia. Al ritorno in piazza, la festa è proseguita con musica, balli, la super animazione dei Colabrò e una grande tombolata, per chiudere in allegria una giornata indimenticabile.

 

Grazie al lavoro di squadra tra cittadini, associazioni e istituzioni, la Corsa dei Babbi Natale 2025 è diventata un simbolo di ciò che Santeramo sa essere: una comunità unita, solidale e sempre più attenta all’ambiente. E i piccoli Babbi Natale che raccoglievano rifiuti sorridendo sono forse l’immagine più bella di un Natale che, oltre a far festa, insegna a prendersi cura del proprio territorio.

Condividi!