Rovereto (TN): Plastic Free in azione con gli studenti per ripulire l’Istituto Depero

Sentita partecipazione per il clean up che si è svolto lunedì 26 gennaio presso la succursale di San Giorgio del Liceo Artistico Fortunato Depero di Rovereto, a conclusione del progetto di educazione ambientale in collaborazione con Plastic Free Onlus.
La pulizia ambientale, organizzata dai referenti locali Laura Tomasi e Manuela Merlo, ha visto la partecipazione degli studenti della classe 3A. L’evento è solo l’ultimo di una serie di incontri che si sono svolti in aula nelle scorse settimane, che hanno sensibilizzato gli studenti sul tema dell’inquinamento da plastica.
“Abbiamo pulito il cortile e il parcheggio antistante la scuola raccogliendo ben 16 chili di rifiuti – racconta la referente Laura Tomasi –. Un grande risultato che ha coinvolto con grande entusiasmo i ragazzi pronti a rendere il loro ambiente scolastico pulito e libero dai rifiuti”.
Nel “bottino” tantissimi mozziconi e le batterie di qualche sigaretta elettronica, ma anche una grande quantità di rifiuti abbandonati nel parcheggio tra i quali persino un giocattolo per bambini.
“Insieme ai ragazzi abbiamo cercato di capire come poter contrastare l’abbandono di rifiuti. Ad esempio – aggiunge Laura – installando posacenere e cartelli nei punti più critici, eliminando merendine monodose e bicchieri usa e getta dai distributori automatici e altre azioni concrete. Da parte loro e degli insegnanti abbiamo ricevuto ottimi segnali per cambiare rotta e virare verso un impegno concreto a difesa dall’ambiente”.
L’incontro, poi, ha raccolto anche la proposta da parte degli insegnanti presenti di inserire la pulizia del cortile e del parcheggio tra le attività didattiche mensili. Un impegno che coinvolgerebbe a rotazione tutte le classi e che renderebbe la scuola decisamente più bella e più pulita.
Ultimi post
Volontari Plastic Free in azione tra Parma e Reggio Emilia: raccolti oltre 100 kg di rifiuti
Un doppio appuntamento di pulizia ambientale e passeggiata ecologica nella periferia di Coenzo, piccola frazione alle porte di Sorbolo Mezzani (Parma), per i volontari di Plast… scopri di più
Ad Aci Castello (CT) cittadini e volontari “sono spiaggia” contro fango e indifferenza dopo il ciclone Harry
Oltre 400 kg di rifiuti raccolti, una comunità in movimento, volontari giunti anche da altri territori e un messaggio chiaro: di fronte alla devastazione lasciata dal ciclone H… scopri di più
Alberobello (BA) rafforza il suo impegno ambientale: Firmato il protocollo d'intesa con Plastic Free
Da Alberobello, in provincia di Bari, arriva un passo concreto per l'ambiente. È stato, infatti, firmato il protocollo d'intesa tra il Comune e Plastic Free Onlus che avvia l'i… scopri di più