Martedì, 27 Gennaio 2026
Provincia di Catania,
Sicilia

Ad Aci Castello (CT) cittadini e volontari “sono spiaggia” contro fango e indifferenza dopo il ciclone Harry

#Pulizie ambientali
1769533322317_whatsapp-image-2026-01-27-at-4.52.29-pm.jpeg

Oltre 400 kg di rifiuti raccolti, una comunità in movimento, volontari giunti anche da altri territori e un messaggio chiaro: di fronte alla devastazione lasciata dal ciclone Harry, Aci Castello non resta a guardare. La giornata di pulizia ambientale organizzata martedì 27 gennaio da Plastic Free Onlus – con ritrovo davanti al Lido dei Ciclopi e intervento nell’area dei Paraggi Mythos, ad Acitrezza – si è trasformata in un momento di solidarietà e partecipazione attiva che ha coinvolto decine di persone.

 

Coordinati dal referente Plastic Free Giuseppe Sapienza, gli oltre 20 volontari hanno operato fianco a fianco con la referente di Motta Sant’Anastasia, Valentina Di Marco. Fondamentale anche il supporto dell’Assessore all’Ambiente Salvatore Danubio e di Antonio Marletta, Coordinatore nazionale dell’associazione giovanile Volunteers, segno tangibile della sinergia tra enti locali e cittadinanza attiva.

 

Tra i presenti anche il referente Plastic Free di Randazzo, Roberto Costanzo, con un gruppo di volontari giunto da fuori comune per dare man forte. L’intervento ha interessato abitazioni, garage e box pesantemente danneggiati dalla mareggiata della scorsa settimana, con il recupero di plastica dura, PET, carta, ferro, legname e rifiuti ingombranti di ogni genere.

 

“È stata la seconda giornata operativa, ma non sarà l’ultima – dichiarano i referenti Plastic Free –. Sappiamo che c’è ancora tanto da fare, ma la risposta che stiamo ricevendo ci dà forza. Anche se l’emergenza non è al centro del dibattito nazionale, noi continuiamo a esserci”.

 

La situazione climatica in Sicilia orientale rimane critica, come testimoniato dai danni visibili lungo le coste. E se l’attenzione dei grandi media stenta ad arrivare, è la voce della comunità, amplificata dai social e dai mezzi locali, a restituire un quadro autentico dell’impegno in atto.

 

Ogni intervento può sembrare piccolo, ma è la costanza a fare la differenza. “È il singolo granello di sabbia a formare la spiaggia – ricordano i referenti Plastic Free –. Ed è fondamentale continuare ad ‘essere spiaggia’: con responsabilità, con presenza, con spirito di collaborazione”.

Condividi!