Plastic Free Verona: Il 2025 riparte con la sensibilizzazione ambientale nelle scuole

Plastic Free torna tra i banchi di scuola con un progetto di sensibilizzazione rivolto ai giovani, per educarli alla tutela dell’ambiente e al rispetto per il territorio. La vicereferente regionale del Veneto, Giovanna Leardini, ha guidato le prime attività del 2025 a Verona presso l’Istituto Comprensivo “Primo Levi”, coinvolgendo due scuole secondarie: la Salgari di Cadidavid, con 60 studenti, e la Palazzina, con 26 studenti.
Durante gli incontri, i ragazzi hanno avuto l’opportunità di confrontarsi su temi come l’inquinamento da plastica, l’importanza della raccolta differenziata e l’impatto che le loro azioni possono avere sull’ambiente. Ma la sensibilizzazione non si ferma qui: per rendere l’esperienza ancora più concreta e coinvolgente, è stata programmata una passeggiata ecologica nei pressi dell’istituto, prevista per il 13, 14 e 15 gennaio.
“Ringraziamo di cuore la docente Eva, che con il suo entusiasmo ha saputo coinvolgere le colleghe e contribuire al successo di questa iniziativa – ha dichiarato Giovanna Leardini – È fondamentale lavorare insieme per costruire una generazione più consapevole e responsabile”.
Le passeggiate ecologiche offriranno agli studenti l’occasione di mettere in pratica quanto appreso, raccogliendo rifiuti e osservando da vicino gli effetti dell’abbandono dei materiali in natura. Un’esperienza che si propone di lasciare un segno tangibile nella loro formazione e di promuovere un cambiamento positivo nelle abitudini quotidiane.
Plastic Free prosegue così la sua missione, investendo nelle nuove generazioni e puntando a diffondere la consapevolezza che ogni piccolo gesto conta nella salvaguardia del nostro pianeta.
Ultimi post
Tra castagne e rifiuti: La passeggiata ecologica di Plastic Free a Bellinzago Lombardo (MI)
Una mattinata di impegno civico, sorrisi e consapevolezza ambientale ha animato sabato scorso Bellinzago Lombardo, in provincia di Milano, dove un gruppo di volontari si è ritr… scopri di più
Oltre 600 kg di rifiuti rimossi a Guastalla (RE) grazie a Plastic Free con il Progetto Po SalvaMare
Una domenica di impegno, consapevolezza e azione concreta per il territorio: Plastic Free Onlus, in collaborazione con l’Autorità di Bacino Distrettuale del Fiume Po (ADBPO) e … scopri di più
Una Terra che respira | A Ferento (VT) riemerge il passato… e troppo presente
Sabato 25 ottobre, a Viterbo, è andata in scena una nuova tappa del progetto nazionale Una Terra che respira promosso da Plastic Free Onlus, con un intervento di pulizia che ha… scopri di più