Plastic Free Verona: Il 2025 riparte con la sensibilizzazione ambientale nelle scuole

Plastic Free torna tra i banchi di scuola con un progetto di sensibilizzazione rivolto ai giovani, per educarli alla tutela dell’ambiente e al rispetto per il territorio. La vicereferente regionale del Veneto, Giovanna Leardini, ha guidato le prime attività del 2025 a Verona presso l’Istituto Comprensivo “Primo Levi”, coinvolgendo due scuole secondarie: la Salgari di Cadidavid, con 60 studenti, e la Palazzina, con 26 studenti.
Durante gli incontri, i ragazzi hanno avuto l’opportunità di confrontarsi su temi come l’inquinamento da plastica, l’importanza della raccolta differenziata e l’impatto che le loro azioni possono avere sull’ambiente. Ma la sensibilizzazione non si ferma qui: per rendere l’esperienza ancora più concreta e coinvolgente, è stata programmata una passeggiata ecologica nei pressi dell’istituto, prevista per il 13, 14 e 15 gennaio.
“Ringraziamo di cuore la docente Eva, che con il suo entusiasmo ha saputo coinvolgere le colleghe e contribuire al successo di questa iniziativa – ha dichiarato Giovanna Leardini – È fondamentale lavorare insieme per costruire una generazione più consapevole e responsabile”.
Le passeggiate ecologiche offriranno agli studenti l’occasione di mettere in pratica quanto appreso, raccogliendo rifiuti e osservando da vicino gli effetti dell’abbandono dei materiali in natura. Un’esperienza che si propone di lasciare un segno tangibile nella loro formazione e di promuovere un cambiamento positivo nelle abitudini quotidiane.
Plastic Free prosegue così la sua missione, investendo nelle nuove generazioni e puntando a diffondere la consapevolezza che ogni piccolo gesto conta nella salvaguardia del nostro pianeta.
Ultimi post
Plastic Free sul Po: a Ferrara raccolti 800 kg di rifiuti nella golena di Francolino
Un pomeriggio di volontariato ambientale lungo le sponde del Grande Fiume ha visto protagonisti i volontari di Plastic Free Onlus nella frazione di Francolino, nel Comune di Fe… scopri di più
Plastic Free a Ovada (AL): volontari in azione, raccolti 200 kg di rifiuti
Mattinata di impegno e collaborazione sabato 7 marzo a Ovada, in provincia di Alessandria, dove i volontari di Plastic Free Onlus si sono ritrovati nel piazzale dell’Hotel Vitt… scopri di più
Selargius (CA) ripulita dai mozziconi: oltre 500 cicche raccolte grazie ai volontari Plastic Free
Grande partecipazione e soddisfazione per la prima giornata di attività di Plastic Free Onlus a Selargius, in provincia di Cagliari, dove un gruppo di volontari ha dedicato alc… scopri di più