Plastic Free in azione a Ora (BZ): 300 kg di rifiuti raccolti in due ore

Ancora una volta, la determinazione e l’impegno dei volontari di Plastic Free Onlus hanno fatto la differenza. Mercoledì 12 marzo, una squadra di dieci volontari ha dedicato due ore alla pulizia di un’area nei pressi del parcheggio della stazione di Ora (BZ), raccogliendo ben 300 kg di rifiuti in un’area ridotta, ma purtroppo trasformata in una discarica a cielo aperto.
L’evento, guidato dalla referente Martina Puentes Martin, ha evidenziato ancora una volta quanto sia diffuso il problema dell’abbandono indiscriminato dei rifiuti. Tra i materiali raccolti spiccano bottiglie di plastica, lattine, vetro, pannolini, coperte, scarpe, guanti, un gabinetto, taniche di benzina, una struttura per letto, pale vecchie e pacchetti di sigarette, segno di un’incuria che va oltre il semplice gesto di gettare un rifiuto per terra.
Un ringraziamento speciale è stato rivolto a Cesare Pallaoro per il supporto nell’organizzazione e alle referenti Ornella Libardoni e Mariapia Weber, che insieme al resto del gruppo di volontari hanno dimostrato ancora una volta quanto sia importante l’azione di chi si prende cura dell’ambiente.
“Oggi più che mai mi sono resa conto di quanto la nostra società abbia normalizzato l’abbandono dei rifiuti. Bastano un parcheggio, una recinzione rotta e un po’ di verde per trasformare un’area in una discarica – ha commentato Martina Puentes Martin (Plastic Free) – Sembra che le persone non si rendano conto di quanto sia semplice smaltire correttamente ciò che non serve più. Eppure, appena si esce dai centri abitati, lontano dalla pulizia dei comuni, si vede chiaramente il comportamento irresponsabile di tanti”.
Il clean up di Ora dimostra quanto sia necessario continuare a sensibilizzare e a intervenire concretamente. Plastic Free Onlus prosegue il suo impegno con iniziative di pulizia ambientale e incontri educativi in tutto il territorio nazionale. Chiunque voglia unirsi al movimento può consultare la sezione Eventi sul sito ufficiale plasticfreeonlus.it e partecipare attivamente alla tutela dell’ambiente.
Ultimi post
Giovani cittadini in azione: a Riva presso Chieri (TO), gli studenti si prendono cura dell’ambiente
Un incontro tra educazione, consapevolezza e azione concreta quello che si è svolto a Riva presso Chieri (TO), grazie all’iniziativa di Plastic Free Onlus, con i referenti terr… scopri di più
Educazione ambientale tra i banchi: a Colleferro (RM) Plastic Free incontra gli studenti della Mazzini
Una mattinata dedicata alla tutela dell’ambiente e alla responsabilità individuale ha coinvolto oggi 32 alunni delle classi prime della Scuola secondaria di primo grado “Mazzin… scopri di più
Torre del Greco (NA): Dalla sensibilizzazione ambientale a scuola alla pulizia della spiaggia con Plastic Free
Una mattinata di cittadinanza attiva ha coinvolto, lunedì 5 maggio, 31 studenti della scuola secondaria di primo grado in un doppio appuntamento dedicato all’ambiente, promosso… scopri di più