Plastic Free a Roma Cura Roma: piccoli gruppi, grande impatto in zona Piazza Bologna

Sabato 10 maggio, in occasione della quarta edizione di “Roma Cura Roma”, anche Piazza Bologna ha visto i volontari di Plastic Free Onlus all’opera per prendersi cura del proprio quartiere. L’iniziativa è stata guidata da Lorenzo Astori, referente locale per la città di Roma, con il supporto organizzativo di Gianfranco Iagnocco, referente per la provincia di Latina.
Il punto di ritrovo è stato proprio Piazza Bologna, da cui il gruppo di volontari si è poi spostato anche nelle vie circostanti. Sono stati raccolti tre sacchi di plastica e vetro, tre di indifferenziato e altri materiali come cartoni e pezzi di gomma, per un totale che testimonia l’importanza anche dei piccoli interventi locali. I volontari ufficialmente coinvolti erano quattro, ma diverse persone incontrate sul posto si sono fermate per informarsi sull’associazione, mostrando interesse e apprezzamento.
“Queste giornate ci dimostrano quanto sia fondamentale il lavoro di rete e la presenza costante sul territorio – ha dichiarato Lorenzo Astori –. Anche in pochi si può fare la differenza, e vedere cittadini incuriositi e pronti a informarsi ci motiva a continuare”.
L’evento si inserisce tra i cinque appuntamenti organizzati da Plastic Free a Roma per la giornata di mobilitazione “Roma Cura Roma”, promossa dall’Assessorato all’Agricoltura, Ambiente e Ciclo dei Rifiuti di Roma Capitale. Una giornata simbolica, ma al tempo stesso concreta, in cui associazioni, cittadini e istituzioni si uniscono per dare nuova dignità agli spazi urbani e promuovere una cultura della sostenibilità.
Plastic Free, fondata nel 2019, è oggi una delle realtà più attive in Italia nella sensibilizzazione contro l’inquinamento da plastica. Solo nei primi mesi del 2025, ha organizzato nella Capitale 12 iniziative di raccolta, coinvolgendo oltre 350 cittadini e rimuovendo più di due tonnellate di rifiuti, oltre a portare avanti progetti educativi nelle scuole, raggiungendo 370 studenti.
Ultimi post
Una Terra che respira | A Motta Sant’Anastasia (CT) 200 chili di rifiuti in meno grazie ai volontari Plastic Free
Sabato 5 luglio Piazza Duca D’Aosta, nel cuore di Motta Sant’Anastasia, in provincia di Catania, si è trasformata in un simbolo concreto di cittadinanza attiva e impegno per l’… scopri di più
Plastic Free al Rugby Sound Festival: volontari in campo per l’ambiente
Il Rugby Sound Festival, in programma all’Isola del Castello di Legnano dal 3 al 19 luglio, non sarà solo musica e divertimento, ma anche un’occasione concreta di sensibilizzaz… scopri di più
Falerna Marina (CZ): una mattinata di volontariato che lascia il segno con Plastic Free
Sabato 5 luglio, il lungomare di Falerna Marina, in provincia di Catanzaro, si è trasformato in un luogo di impegno concreto e speranza grazie all’iniziativa promossa da Plasti… scopri di più