Mercoledì, 17 Dicembre 2025
Provincia di Sassari,
Sardegna

Aglientu (SS), un albero di Natale nato dal riuso. La comunità si unisce per un progetto all’insegna della sostenibilità

#Comuni
#In piazza
1765994505597_whatsapp-image-2025-12-15-at-9.31.47-pm.jpeg

Lunedì 15 dicembre, presso l’Auditorium di Aglientu, in provincia di Sassari, è stato esposto un albero di Natale davvero speciale, realizzato interamente con materiali di plastica riciclata, frutto di un laboratorio creativo che ha coinvolto grandi e piccoli in un’esperienza di educazione ambientale e comunitaria.

 

Il progetto, promosso da Plastic Free Onlus in collaborazione con il Comune di Aglientu e la Biblioteca comunale, ha visto protagonisti i bambini delle scuole del territorio e gli ospiti della Comunità Anziani. Insieme, sotto la guida della referente locale Laura Crivelli, hanno dato nuova vita a bottiglie, tappi e altri oggetti di plastica, trasformandoli in colorati addobbi natalizi.

 

“È stata una bellissima esperienza intergenerazionale – racconta Laura Crivelli – che ha unito bambini, anziani e volontari in un momento di creatività, condivisione e sensibilizzazione ambientale. Insieme abbiamo dimostrato come il riuso possa essere non solo utile, ma anche bello e carico di significato”.

 

Alla giornata di esposizione hanno partecipato numerosi bambini e diversi rappresentanti di Plastic Free, tra cui Anna Paola Capulli, referente per Palau e Santa Teresa Gallura, Maria Bianco, referente per Aggius, e Gianpiero Carcangiu, referente per La Maddalena e responsabile provinciale.

 

Un sentito ringraziamento è stato rivolto agli assessori Francesca Addis e Agostina Nieddu, alla Cooperativa Oltrans Service di Olbia che ha ospitato i laboratori presso la Comunità Anziani, alla bibliotecaria Nicoletta Nieddu e all’assistente sociale Franceschina Garroni, per il prezioso supporto organizzativo.

 

Un albero simbolico, che racconta quanto possa essere potente un gesto semplice quando nasce dalla collaborazione e dalla voglia di prendersi cura del proprio territorio. Un messaggio di speranza, condivisione e rispetto per l’ambiente, che risuona ancora più forte durante le festività.

Condividi!