A Bari torna l’Aperitivo Ecologico: Volontari in spiaggia per raccogliere mozziconi e sostenere la ricerca

Dopo il successo dell’edizione estiva, il format dell’aperitivo ecologico torna a Bari in versione natalizia: domenica 21 dicembre l’appuntamento è sulla spiaggia di Pane e Pomodoro per una mattinata dedicata all’ambiente, alla mobilità sostenibile e alla ricerca scientifica.
L’iniziativa, promossa da Plastic Free Onlus, associazione di volontariato impegnata dal 2019 nel contrastare l’inquinamento da plastica, si svolge con il patrocinio del Comune di Bari e la collaborazione della Consulta Ambiente comunale, AMIU Puglia e Terreno Cycling Therapy. Un evento che unirà l’utile al dilettevole grazie al sostegno di BarProject e Raw Bus: i partecipanti potranno contribuire alla raccolta dei mozziconi di sigaretta – tra i rifiuti più inquinanti al mondo – e, in cambio, gustare un drink gratuito offerto da Raw Bus.
La giornata inizierà alle 9:45 con la partenza della “bici-navetta” dal Parco Rossani, a cura dell’associazione Terreno Cycling Therapy. Alle 10:30, il raduno presso la spiaggia di Pane e Pomodoro darà ufficialmente il via all’evento, che prevede un talk sui danni ambientali causati dalle microplastiche e dai mozziconi, anticipazioni sulle future iniziative per una Bari più ciclabile, e la raccolta vera e propria dei rifiuti.
“L’idea è quella di trasformare un gesto semplice in un’occasione di sensibilizzazione collettiva – spiegano i referenti di Plastic Free Bari, Silvana Mitolo, Fabio Leli e Davide Santacroce –. Ogni mozzicone raccolto è un piccolo gesto concreto per il nostro mare, ma anche un modo per stare insieme, promuovere uno stile di vita più sostenibile e sostenere la ricerca scientifica”.
Durante l’evento sarà possibile, a fronte di una donazione, ricevere un torrone o un regalo solidale natalizio: il ricavato andrà a finanziare le attività di IRCCS San Raffaele e Università San Raffaele di Roma, impegnati nello studio degli effetti delle nanoplastiche sul cervello umano.
“Anche a Natale possiamo fare la differenza – concludono i referenti –. Vi aspettiamo per un’ultima domenica prima delle feste da vivere con il sorriso, facendo del bene al Pianeta e a noi stessi”.
La partecipazione è gratuita ma è richiesta l’iscrizione tramite il sito ufficiale di Plastic Free, necessaria anche per la copertura assicurativa dell’evento: www.plasticfreeonlus.it/eventi/13674/21-dic-bari
Ultimi post
Piccoli gesti e grande impegno a Forio (NA): Rimossi 60 kg di plastica e rifiuti
Nonostante l’ampia promozione dell’evento, anche da parte del Comune di Forio, il clean up ambientale organizzato da Plastic Free Onlus a Ischia ha visto la partecipazione di u… scopri di più
Jesolo (VE): Quattro classi in viaggio tra scienza, ambiente e consapevolezza
Si è concluso lunedì 15 dicembre a Jesolo, in provincia di Venezia, il ciclo di attività Plastic Free dedicate alla sensibilizzazione ambientale nelle scuole, con un’intensa ma… scopri di più
Plastic Free a Rovereto (TN): Al via il progetto educativo con gli studenti dell’Istituto Depero
Lunedì 15 dicembre, Plastic Free Onlus ha dato il via a un nuovo percorso di educazione ambientale a Rovereto, in provincia di Trento, coinvolgendo una classe dell’Istituto Dep… scopri di più