Sabato, 6 Dicembre 2025
Provincia di Vicenza,
Veneto

Passeggiata ecologica a Nogarazza di Arcugnano (VI): Quando la pulizia diventa occasione di condivisione

#Pulizie ambientali
1765038879561_whatsapp-image-2025-12-06-at-4.03.21-pm.jpeg

Una mattinata di dicembre trascorsa tra risate, amicizia e cura dell’ambiente: è questo lo spirito che ha animato la passeggiata ecologica organizzata sabato 6 dicembre nel quartiere Nogarazza di Arcugnano, in provincia di Vicenza, grazie all’iniziativa dei volontari di Plastic Free.

 

Agostino Savoca, referente dell’associazione per Arcugnano, ha accolto con entusiasmo la proposta di Marco Frigo, storico volontario del gruppo vicentino, di tornare a indossare i guanti per ripulire insieme le vie del quartiere dopo qualche mese di pausa. I due hanno battuto viale Sant’Agostino e alcune strade della zona industriale di Nogarazza, raccogliendo circa 15 kg di rifiuti, di cui 10 kg di plastica e lattine e 5 kg di secco.

 

Il nostro primo obiettivo – racconta Agostino – è sensibilizzare sempre più persone mentre puliamo la nostra casa comune, la casa di tutti”. E proprio durante la raccolta, due automobiliste si sono fermate per ringraziarli: una di loro ha riconosciuto Plastic Free e ha promesso di partecipare ai prossimi eventi.

 

Un piccolo gesto che diventa contagioso. “Coinvolgere è la nostra parola d’ordine – aggiunge Agostino – perché solo insieme possiamo salvare il mondo dalla plastica. Noi siamo Plastic Free!”.

Condividi!