Sabato, 6 Dicembre 2025
Provincia di Oristano,
Sardegna

Plastic Free a Laconi (OR): Sensibilizzazione ambientale con studenti, istituzioni e piantumazione simbolica nel cuore del Sarcidano

#Giovani e scuole
1765005164470_untitled-project-(5).jpg

Giovedì 4 dicembre Plastic Free Onlus è tornata protagonista nel cuore della Sardegna con un evento di sensibilizzazione ambientale a Laconi, grazie all’impegno del referente Luciano Montanari, attivo nel territorio dell’Oristanese.

 

Nel piccolo centro della sub-regione del Sarcidano, l'iniziativa si è svolta nell'androne del plesso scolastico di Laconi, appartenente all’Istituto Comprensivo di Ales, riunendo 15 bambini della scuola primaria insieme agli studenti della scuola secondaria di primo grado, già coinvolti in precedenti attività. Nonostante l’incessante pioggia abbia impedito lo svolgimento del programma completo, l’incontro si è trasformato in un prezioso momento di educazione civica e ambientale.

 

Presenti all’appuntamento il sindaco Salvatore Argiolas, la vicesindaca Maria Ignazia Deidda, la dirigente scolastica Annalisa Frau, una rappresentanza dell’Arma dei Carabinieri, della Polizia Municipale, consiglieri comunali e il dott. Quirino Rubiu dell’agenzia regionale Forestas.

 

L’incontro, inizialmente pensato come un percorso dimostrativo con raccolta simbolica di rifiuti, saluto agli anziani della casa di riposo e piantumazione di 30 piantine (tra cui mirto e corbezzolo, specie tipiche della macchia mediterranea sarda), si è concentrato sul valore della Festa dell’Albero, rinviata lo scorso 21 novembre per ragioni logistiche.

 

Durante gli interventi istituzionali è stato dato spazio alla mission di Plastic Free, illustrata dal referente Montanari: “L’inquinamento da plastica – ha spiegato – è una minaccia sempre più grave, e le nanoplastiche sono purtroppo entrate nel ciclo naturale della vita sulla Terra. Solo attraverso la consapevolezza e l’educazione possiamo cambiare rotta e proteggere il nostro pianeta”.

 

La conclusione dell’evento, con la piantumazione e il coinvolgimento intergenerazionale previsto presso la casa di riposo, è stata rimandata alla primavera, quando – condizioni meteo permettendo – l’intera comunità potrà completare insieme questo percorso di cittadinanza attiva e rispetto per l’ambiente.

Condividi!