Earth Day 2025: A Vasto (CH): raccolti 5 kg di mozziconi dai volontari Plastic Free

In occasione dell’Earth Day 2025, sabato 26 aprile la spiaggia di Vasto Marina si è trasformata in un simbolo di impegno e consapevolezza grazie all’evento organizzato da Plastic Free Onlus. La raccolta mozziconi, promossa nell’ambito del progetto Una Terra che respira, ha visto la partecipazione di 18 volontari che hanno rimosso ben 5 kg di mozziconi abbandonati, contribuendo a preservare la bellezza e la salute dell’ambiente marino.
Guidati dalla referente provinciale Maria Agnese Catalano e dalla referente di San Salvo Floriana Catalano, i partecipanti si sono radunati in Piazza Rodi di fronte alla chiesa Stella Maris, per poi concentrarsi lungo il litorale. A dare un importante segnale istituzionale è stata la presenza dell’assessore all’ambiente del Comune di Vasto, Gabriele Barisano, che ha partecipato attivamente all'iniziativa.
“Anche un piccolo gesto come raccogliere un mozzicone può fare una grande differenza per l’ambiente e per il nostro mare – ha dichiarato Maria Agnese Catalano – Ogni evento è un’opportunità per sensibilizzare la cittadinanza e ricordare quanto siano fondamentali il rispetto e la cura del territorio”.
L’evento è stato realizzato con la collaborazione di Pulchra Ambiente e DRACO e il supporto nell'acquisto dei materiali di Strever Costruzioni, SAPI e Metamer, con il patrocinio del Comune di Vasto e del sustainability partner Treedom.
Plastic Free rinnova così il suo impegno a Vasto e su tutto il territorio nazionale, continuando a coinvolgere cittadini, istituzioni e aziende nella lotta all'inquinamento ambientale.
Ultimi post
Plastic Free al Disability Pride di Bari: Inclusione e ambiente uniti per i diritti di tutti
Sabato 26 ottobre si è tenuto a Bari il primo Disability Pride cittadino, una giornata di partecipazione, confronto e sensibilizzazione organizzata da DisEducation e Disability… scopri di più
Una Terra che respira | A Vasto (CH) 250 kg di rifiuti rimossi a Punta Penna con Plastic Free e Seconda Chance
Sabato 25 ottobre, la splendida località di Punta Penna, nel Comune di Vasto, in provincia di Chieti, è stata teatro di una significativa azione ambientale organizzata da Plast… scopri di più
Meet up dei referenti Plastic Free Puglia a Bari tra formazione, confronto e futuro
Una giornata all’insegna della formazione e del confronto quella vissuta sabato 25 ottobre presso la Sala Ex Tesoreria di Palazzo di Città, a Bari, dove si è tenuto il Meet Up … scopri di più