Cesa (CE), successo per l’Eco Day con Plastic Free: laboratori e giochi per un futuro più verde

Domenica 21 settembre a Cesa, in provincia di Caserta, si è svolta una mattinata all’insegna della sostenibilità ambientale con l’Eco Day promosso da Plastic Free Onlus, guidato dalla referente locale Antonietta Cristiano. Un evento pensato per coinvolgere grandi e piccoli in un percorso educativo e divertente verso la tutela dell’ambiente.
L’iniziativa ha proposto attività semplici ma significative, come il laboratorio del vasetto con il fagiolino, che ha permesso ai partecipanti di sperimentare la magia della natura, e quello dei gioielli realizzati con plastica riciclata, per mostrare come anche un rifiuto possa trasformarsi in creatività. Non sono mancati giochi e quiz a tema ambientale, che hanno reso l’apprendimento un momento di condivisione e allegria.
L’Eco Day ha coinvolto e sensibilizzato circa 100 cittadini, tra adulti e bambini, tutti uniti dal desiderio di costruire insieme un futuro più sostenibile.
Un ringraziamento particolare è stato rivolto al sindaco Enzo Guida, che continua a sostenere con convinzione le iniziative di Plastic Free, e all’assessore Alfonso Marrandino, da sempre presente e parte attiva in ogni occasione. Preziosa anche la collaborazione dei ragazzi e delle ragazze del progetto GOL, che hanno contribuito concretamente alla buona riuscita della giornata.
“È stato bellissimo vedere adulti e bambini divertirsi imparando – ha commentato Antonietta Cristiano –. La consapevolezza ambientale nasce da esperienze come questa, che uniscono le persone e creano comunità”.
Cesa si conferma così un Comune sempre più attento alla sostenibilità e aperto alla partecipazione, capace di trasformare una semplice domenica in un piccolo seme di cambiamento.
Ultimi post
A Piazza Garibaldi a Napoli, raccolti 2 kg di mozziconi dai volontari di Plastic Free
Domenica 21 settembre, nel cuore pulsante di Napoli, Piazza Garibaldi, si è svolta un'importante iniziativa di sensibilizzazione ambientale promossa da Plastic Free Onlus. A gu… scopri di più
Bari, Plastic Free partner della Women Bike Ride: una pedalata ecologica, inclusiva e senza plastica
Domenica 21 settembre, Bari ha ospitato per il quarto anno consecutivo la “Women Bike Ride”, la pedalata urbana che si svolge in contemporanea in tante città d’Italia e d’Europ… scopri di più
Una Terra che respira | A Casarano (LE) 300 kg di rifiuti rimossi per il World Cleanup Day
Sabato 20 settembre, Casarano, in provincia di Lecce, ha risposto con entusiasmo all’appello del World Cleanup Day 2025, con una iniziativa nell’ambito del progetto nazionale U… scopri di più