Lunedì, 22 Settembre 2025
Provincia di Napoli,
Campania

A Piazza Garibaldi a Napoli, raccolti 2 kg di mozziconi dai volontari di Plastic Free

#Pulizie ambientali
1758549477254_whatsapp-image-2025-09-22-at-2.46.11-pm.jpeg

Domenica 21 settembre, nel cuore pulsante di Napoli, Piazza Garibaldi, si è svolta un'importante iniziativa di sensibilizzazione ambientale promossa da Plastic Free Onlus. A guidare l’azione il referente cittadino Gabriele Mevo, che insieme a un gruppo di dieci volontari ha dato vita a una raccolta di mozziconi di sigaretta abbandonati.

 

L’attività si è svolta a partire dalle ore 10 e, in poche ore, ha portato alla rimozione di circa 2 kg di mozziconi, uno dei rifiuti più dannosi per l’ambiente e, al tempo stesso, tra i più trascurati. Nonostante le piccole dimensioni, ogni cicca è in grado di inquinare fino a 1.000 litri d’acqua e impiega anni per degradarsi.

 

“Ringrazio tutti i volontari che hanno deciso di dedicare parte del loro tempo a questa azione concreta contro l’inciviltà – ha dichiarato Mevo –. È proprio dai piccoli gesti che può partire il cambiamento”.

 

Con iniziative come questa, Plastic Free continua a diffondere buone pratiche e a sensibilizzare le comunità urbane, dimostrando che anche nei contesti più complessi è possibile fare la differenza con impegno e partecipazione.

Condividi!