Lunedì, 22 Settembre 2025
Provincia di Bari,
Puglia

Bari, Plastic Free partner della Women Bike Ride: una pedalata ecologica, inclusiva e senza plastica

#In piazza
#Partners
1758526485352_whatsapp-image-2025-09-22-at-7.50.36-am.jpeg

Domenica 21 settembre, Bari ha ospitato per il quarto anno consecutivo la “Women Bike Ride”, la pedalata urbana che si svolge in contemporanea in tante città d’Italia e d’Europa per promuovere mobilità sostenibile, parità di genere e sicurezza stradale. Per la prima volta, Plastic Free Onlus ha partecipato ufficialmente come partner dell’evento, portando il proprio contributo all’insegna dell’ecologia e della lotta all’inquinamento da plastica.

 

I referenti locali Silvana Mitolo e Fabio Leli, insieme a un gruppo di volontari attivi nelle iniziative di raccolta rifiuti, hanno aderito con entusiasmo alla pedalata organizzata dall’associazione Terreno Cycling Therapy, realtà da anni impegnata a diffondere l’uso della bicicletta come mezzo di trasporto sostenibile.

 

La partecipazione è stata ampia e sentita: oltre un centinaio i ciclisti coinvolti, in prevalenza donne, in una giornata di sport e consapevolezza che ha attraversato le strade di Bari lungo un percorso ad anello di 10 chilometri. Partenza e arrivo in Piazza del Ferrarese, con passaggio nei quartieri Libertà e Madonnella, pedalando sul lungomare e lanciando un messaggio chiaro: anche le città possono cambiare ritmo, adottando comportamenti rispettosi dell’ambiente e delle persone.

 

Plastic Free ha contribuito a rendere l’evento completamente “plastic free”, grazie a un accordo scritto in collaborazione con l’organizzazione: borracce al posto delle bottigliette monouso, niente decorazioni in plastica sulle bici, abbigliamento in fibre naturali e raccolta differenziata dei rifiuti personali. Un modello virtuoso che dimostra come sia possibile organizzare eventi partecipati e coinvolgenti senza generare impatto negativo sull’ambiente.

 

“La nostra presenza alla Women Bike Ride è stata importante – ha dichiarato Silvana Mitolo – perché segna un passo avanti nella diffusione di buone pratiche. Eventi così dimostrano che il cambiamento è possibile e che si può pedalare insieme per un futuro più sostenibile, inclusivo e consapevole”.

 

Un momento di sport, socialità e impegno che ha unito donne, famiglie e cittadini di ogni età, lasciando come segno tangibile non solo una città più pulita, ma anche una comunità più sensibile e attiva verso la tutela del territorio.

Condividi!