Giovedì, 15 Maggio 2025
Provincia di Bari,
Puglia

Cassano delle Murge (BA): 140 alunni protagonisti della sostenibilità con Plastic Free

#Giovani e scuole
1747328186505_whatsapp-image-2025-05-15-at-6.54.14-pm.jpeg

Giovedì 15 maggio, mattinata all’insegna dell’educazione ambientale a Cassano delle Murge, in provincia di Bari, dove 140 alunni delle classi terze della scuola primaria dell’Istituto Comprensivo “Perotti-Ruffo” sono stati coinvolti in un’importante attività di sensibilizzazione promossa da Plastic Free Onlus. L’incontro, tenutosi presso la sala consiliare del Comune, rientra nel percorso di avvicinamento alla grande giornata di clean up cittadino programmata per venerdì 30 maggio, che vedrà la partecipazione di tutte le scuole del paese.


A guidare l’appuntamento è stata Silvana Ferrante, vicereferente regionale di Plastic Free per la Puglia, che ha illustrato ai bambini i pericoli dell’inquinamento, in particolare delle microplastiche, e l’importanza di prendersi cura dell’ambiente partendo dai piccoli gesti quotidiani.


La partecipazione degli alunni è stata sorprendente per entusiasmo, consapevolezza e creatività: alcuni hanno presentato cartelloni sul tema dell’inquinamento, altri hanno condiviso riflessioni e impressioni personali legate alla quotidianità, e molti hanno posto domande curiose e pertinenti. Una generazione attenta e desiderosa di essere parte del cambiamento, che guarda alla Terra come a una casa da proteggere e rispettare.


È sempre emozionante vedere quanto i bambini siano sensibili e pronti ad attivarsi per il bene del Pianetaha dichiarato Silvana Ferrante –. La loro energia è la prova che la speranza per un futuro più pulito esiste e va coltivata, proprio a partire dalle scuole e dal territorio”.


Un grazie speciale all’Amministrazione comunale per la disponibilità della sala consiliare e al corpo docente per l’impegno nel promuovere un’educazione ambientale concreta e partecipata. La giornata del 30 maggio si preannuncia un grande momento di cittadinanza attiva, ma già oggi, a Cassano, è stato seminato molto.

Condividi!