Giovedì, 15 Maggio 2025
Provincia di Verona,
Veneto

Verona: 55 studenti diventano rappresentanti ambientali con Plastic Free all’Istituto Fermi

#Giovani e scuole
1747287668182_whatsapp-image-2025-05-14-at-10.57.48-pm.jpeg

Mattinata all’insegna della formazione e della cittadinanza attiva quella vissuta all’Istituto Fermi di Verona, dove Plastic Free Onlus è intervenuta con un’attività speciale dedicata a 55 Rappresentanti Ambientali di Classe (RAC) e 2 Rappresentanti Ambientali d’Istituto (RAI), in vista di un importante evento ambientale a livello scolastico.


A guidare l’incontro è stata Giovanna Leardini, vicereferente regionale Plastic Free per il Veneto, che ha condotto prima un momento formativo in aula per approfondire temi legati alla sostenibilità e alla corretta gestione dei rifiuti, e poi una passeggiata ecologica negli spazi esterni antistanti l’istituto.


L’iniziativa ha portato alla raccolta di circa 50 kg di rifiuti: plastica, vetro, lattine, mozziconi e altri materiali abbandonati, frutto purtroppo di comportamenti poco rispettosi dell’ambiente.


La formazione è fondamentaleha dichiarato Leardinima è altrettanto importante osservare da vicino le conseguenze dell’incuria quotidiana. Solo così questi ragazzi, che saranno ambasciatori ambientali nella loro scuola, possono comprendere davvero l’impatto delle loro azioni e diventare motore del cambiamento”.


Un sentito ringraziamento è stato rivolto al prof. Bovi e alla prof.ssa Vera per il supporto organizzativo e l’entusiasmo dimostrato.


L’impegno di Plastic Free nelle scuole continua a crescere, offrendo strumenti concreti per costruire una generazione più consapevole e responsabile.

Condividi!