Guastalla (RE): gli studenti del Liceo Russell in prima linea contro l’inquinamento da plastica

Mattinata all’insegna dell’impegno civico e della tutela ambientale martedì 13 maggio a Guastalla (RE), dove si è svolta una significativa iniziativa di sensibilizzazione promossa da Plastic Free Onlus. Protagonisti i ragazzi della classe 1^A del Liceo Scientifico dell’Istituto Russell, coinvolti in un doppio appuntamento educativo e operativo.
A guidare l’incontro è stato Matteo Marmiroli, referente locale dell’associazione, che ha illustrato agli studenti le conseguenze dell’abuso di plastica, l’urgenza di ridurre i rifiuti monouso e l’importanza di una corretta gestione dei materiali. La partecipazione attenta e le numerose domande poste dagli studenti hanno confermato la sensibilità delle nuove generazioni verso le sfide ambientali.
Alla lezione teorica è seguita un’azione concreta: un clean up nell’area delle Piscine comunali e del Palazzetto dello Sport, due spazi frequentati da molti giovani. L’attività ha portato alla raccolta di un consistente quantitativo di rifiuti, in gran parte correttamente differenziati, poi segnalati per il ritiro agli enti preposti.
“È sempre incoraggiante vedere tanto entusiasmo e consapevolezza da parte dei ragazzi – ha dichiarato Marmiroli –. La collaborazione tra scuola e associazioni come Plastic Free è fondamentale per costruire cittadini attenti e responsabili”.
Un sentito ringraziamento è stato rivolto alla professoressa Daniela Storchi, che ha promosso l’iniziativa all’interno del percorso scolastico. L’impegno di oggi lascia un segno concreto, ma soprattutto educativo, nella direzione di una società più rispettosa dell’ambiente.
Ultimi post
Una Terra che respira | A Porto Tolle (RO), 600 kg rimossi dallo scanno del Canarin: volontari Plastic Free in azione
Domenica 20 luglio la spiaggia del Canarin, nel cuore del Delta del Po veneto, è stata protagonista di un’imponente azione di pulizia ambientale organizzata da Plastic Free Onl… scopri di più
Durante un bagno in mare trova un proiettile: l’incredibile scoperta del referente Plastic Free Luigi Maria Gentile a Sala Consilina (SA)
Domenica 20 luglio si è trasformata in una giornata fuori dall’ordinario per Luigi Maria Gentile, referente dell’associazione Plastic Free Onlus per il comune di Sala Consilina… scopri di più
Una Terra che respira | Randazzo (CT) ripulisce Bocca d'Orzo: 645 kg di rifiuti rimossi grazie all’impegno dei volontari Plastic Free
Una vera e propria mobilitazione ambientale ha coinvolto la comunità di Randazzo, in provincia di Catania, nel pomeriggio di domenica 20 luglio, quando diciotto volontari si so… scopri di più