A Reggio Emilia una giornata speciale con gli ospiti del centro “La Cava”: Plastic Free tra sensibilizzazione e azione concreta

Un pomeriggio all’insegna dell’impegno civico, dell’inclusione e della tutela ambientale ha animato mercoledì 14 maggio il Centro socio-riabilitativo residenziale “La Cava” di Reggio Emilia. L’iniziativa, promossa da Plastic Free Onlus, ha visto protagonisti gli ospiti della struttura, coinvolti in un doppio appuntamento: una parte educativa e una operativa.
A guidare l’attività, in trasferta reggiana, è stato Matteo Marmiroli, referente Plastic Free, che ha tenuto un incontro di sensibilizzazione sui danni causati dall’abuso di plastica monouso, sull’importanza della raccolta differenziata e sulla necessità di un cambio di paradigma verso comportamenti più sostenibili.
“È stata un’esperienza davvero speciale – ha commentato Marmiroli –. I partecipanti hanno mostrato un entusiasmo contagioso, facendo tante domande e partecipando con grande attenzione. Il laboratorio artistico del centro, che trasforma materiali di scarto in oggetti di scena per il teatro, è una dimostrazione concreta di come il riuso possa diventare creatività e riscatto”.
Alla formazione è seguita un’attività pratica di clean up nelle aree verdi circostanti la struttura, durante la quale sono stati raccolti e differenziati numerosi rifiuti abbandonati lungo i bordi delle strade.
L’iniziativa si inserisce nel percorso educativo e riabilitativo del centro e ha rappresentato un’occasione preziosa per rafforzare il senso civico e la consapevolezza ambientale degli ospiti, promuovendo inclusione e sostenibilità con un gesto concreto e collettivo.
Un ringraziamento speciale è stato rivolto agli operatori del centro per aver reso possibile questa collaborazione, dimostrando che il rispetto per l’ambiente può diventare anche un momento di crescita, condivisione e costruzione di comunità.
Ultimi post
Cassano delle Murge (BA): 140 alunni protagonisti della sostenibilità con Plastic Free
Giovedì 15 maggio, mattinata all’insegna dell’educazione ambientale a Cassano delle Murge, in provincia di Bari, dove 140 alunni delle classi terze della scuola primaria dell’I… scopri di più
Sensibilizzazione a Polesella (RO): 42 studenti in prima linea con Plastic Free contro l’inquinamento da plastica
Giovedì 15 maggio, la scuola secondaria di primo grado “Nino Serafini” di Polesella (RO) ha ospitato un incontro di sensibilizzazione ambientale promosso da Plastic Free Onlus,… scopri di più
Verona: 55 studenti diventano rappresentanti ambientali con Plastic Free all’Istituto Fermi
Mattinata all’insegna della formazione e della cittadinanza attiva quella vissuta all’Istituto Fermi di Verona, dove Plastic Free Onlus è intervenuta con un’attività speciale d… scopri di più