Caprino Veronese: Il bilancio delle attività Plastic Free nel 2024

Il 2024 si è concluso con risultati significativi per il gruppo Plastic Free di Caprino Veronese, guidato dal referente locale Mario Sandri. Grazie all’impegno di volontari e collaboratori, sono state organizzate numerose iniziative di pulizia ambientale, interventi di sensibilizzazione e attività volte a promuovere il rispetto per il territorio.
I Numeri del 2024
Nel corso dell’anno, sono stati realizzati otto interventi di pulizia che hanno coinvolto complessivamente 139 volontari. Le operazioni hanno portato alla rimozione di 763 kg di plastica e rifiuti, distribuiti in diverse località del territorio:
- Impianti sportivi di Caprino (85 kg raccolti, febbraio)
- Platano (90 kg raccolti, aprile, in collaborazione con la Festa di San Martino)
- Loc. Bran (194 kg raccolti, maggio)
- Lubiara (150 kg raccolti, settembre, nell’ambito del “Tempo del Creato” della Diocesi di Verona)
- Pazzon (81 kg raccolti, novembre, per la Festa del Pero Trentosso)
- San Martino (153 kg raccolti, novembre).
Purtroppo, l’evento di giugno a Pesina è stato annullato a causa del maltempo, ma l’impegno del gruppo non è venuto meno nei mesi successivi, anche con interventi pomeridiani per ridurre l’impatto del caldo estivo.
Comune Plastic Free
Nel marzo 2024, il Comune di Caprino Veronese è stato premiato con una tartaruga Plastic Free durante la terza edizione del premio nazionale “Comuni Plastic Free”, organizzato a Milano. Questo prestigioso riconoscimento celebra l’impegno del Comune nella lotta all’abbandono di plastica e rifiuti e nella sensibilizzazione della comunità.
L’Importanza della Collaborazione
Le attività sono state rese possibili grazie alla partecipazione attiva di 66 volontari iscritti al gruppo WhatsApp e alla collaborazione di istituzioni, enti e associazioni locali, tra cui:
- Amministrazione comunale di Caprino Veronese
- Polizia municipale
- Comitato Festa di San Martino
- Comitato Festa del Pero Trentosso
- Comitato C.R.I. Baldolino Baldo-Garda
- Albergo al Platano
Obiettivi per il Futuro
Plastic Free Caprino Veronese mira a intensificare le attività di pulizia e sensibilizzazione nel 2025, coinvolgendo sempre più associazioni, cittadini e volontari. L’obiettivo è ridurre il degrado ambientale e promuovere una cultura del rispetto per il territorio, dimostrando che un futuro più sostenibile è possibile.
Grazie all’impegno del gruppo guidato da Mario Sandri, con il supporto della referente provinciale Giovanna Leardini, Caprino Veronese si conferma un esempio virtuoso nella lotta all’inquinamento, a testimonianza che il lavoro di squadra può davvero fare la differenza.
Ultimi post
Grande successo per la prima edizione del “Plastic Free Day in Polesine” con studenti, cittadini e istituzioni uniti per l’ambiente
Sensibilizzare la cittadinanza sulle tematiche ambientali, attraverso momenti di approfondimento, divulgazione scientifica e partecipazione attiva. Questo l’obiettivo della pri… scopri di più
A Maratea (PZ) recuperati 60 kg di reti fantasma con Plastic Free
Un tratto di mare ha ritrovato sabato 11 ottobre un po’ della sua libertà grazie alla prima iniziativa Plastic Free dedicata al recupero delle reti fantasma a Maratea, in provi… scopri di più
A Bolzano, Studenti in azione con Plastic Free: ripulita piazza Nikoletti e il parco giochi
Una mattinata all’insegna dell’impegno e della consapevolezza quella di lunedì 13 ottobre a Bolzano, dove 12 studenti e 3 insegnanti si sono uniti a Plastic Free Onlus per una … scopri di più