Martedì, 9 Dicembre 2025
Provincia di Roma,
Lazio

A Zagarolo (RM) firmato il Protocollo d’Intesa tra Plastic Free Onlus e Comune per un futuro più sostenibile

#Comuni
1765480051122_whatsapp-image-2025-12-11-at-7.59.14-am.jpeg

Un altro passo importante verso un territorio più pulito e consapevole. Martedì 9 dicembre è stato ufficialmente siglato il Protocollo d’Intesa tra Plastic Free Onlus e il Comune di Zagarolo, in provincia di Roma, a conferma dell’impegno condiviso nella promozione di iniziative ambientali e nella lotta all’inquinamento da plastica.

 

A rappresentare Plastic Free Onlus durante la firma Federico Vagnoni, referente locale per Zagarolo, affiancato da Chiara Cirillo, anche lei referente locale, e da Romina Mearelli, referente provinciale per Roma. La firma del protocollo da parte del Comune era già avvenuta nei giorni precedenti a cura del Sindaco di Zagarolo, mentre oggi è stata ufficializzata anche quella del referente Plastic Free, alla presenza dell’Assessore all’Ambiente Andrea De Santis e del Responsabile dell’Area V Francesco Melis.

 

L’accordo sancisce una collaborazione attiva tra l’Amministrazione comunale e l’associazione, con l’obiettivo di organizzare iniziative di sensibilizzazione, giornate ecologiche e progetti educativi, coinvolgendo cittadini, scuole e realtà del territorio.

 

“La firma del protocollo non è un punto di arrivo, ma l’inizio di un percorso condiviso – ha dichiarato Federico Vagnoni –. Ringraziamo l’Amministrazione per la disponibilità e la visione comune: insieme possiamo rendere Zagarolo un esempio virtuoso di cittadinanza attiva e tutela dell’ambiente”.

 

Con questo accordo, Zagarolo rinnova l’appartenenza alla rete dei Comuni Plastic Free, rafforzando il proprio impegno verso pratiche sostenibili e un futuro più rispettoso dell’ambiente.

Condividi!