Lunedì, 8 Dicembre 2025
Provincia di Padova,
Veneto

Mozziconi e rifiuti: l’ultima raccolta dell’anno a Cittadella (PD) con Plastic Free

#Pulizie ambientali
1765215296620_whatsapp-image-2025-12-08-at-4.18.10-pm.jpeg

Si è concluso con una raccolta all’insegna della determinazione e della concretezza il 2025 di Plastic Free a Cittadella. Lunedì 8 dicembre, su iniziativa della referente provinciale Roberta Antonello, undici volontari – compreso un partecipante arrivato appositamente da Rovigo – hanno percorso le strade della città impegnandosi in un’attività di raccolta mozziconi, a cui si è affiancata la rimozione di rifiuti abbandonati lungo il tragitto.

 

La via scelta, poco frequentata dai volontari nei mesi scorsi, si è rivelata purtroppo bisognosa di attenzione: un chilo e mezzo di mozziconi di sigaretta e 13 kg di rifiuti indifferenziati il bilancio finale dell’iniziativa.

 

“È stato bello chiudere l’anno con un piccolo gesto concreto – ha dichiarato Antonello –. Abbiamo scelto un’area spesso trascurata, dove il degrado è più evidente. Con il nostro intervento abbiamo voluto non solo pulire, ma anche lanciare un messaggio ai cittadini: prendersi cura del proprio territorio è un atto di responsabilità collettiva”.

 

L’iniziativa a Cittadella segna la fine del calendario annuale delle raccolte per questa località, ma non certo della voglia di fare. L’appuntamento per il gruppo Plastic Free riprenderà con nuovo slancio a gennaio. Intanto, per domenica 14 dicembre, la referente sarà presente con uno stand informativo al mercatino di Natale di Fontaniva, per continuare a sensibilizzare la cittadinanza sull’impatto della plastica e sull’importanza di buone pratiche quotidiane.

Condividi!