Sabato, 11 Maggio 2024
Provincia di Firenze,
Toscana

A San Casciano in Val di Pesa (FI), volontari Plastic Free liberano un’area boschiva da rifiuti abbandonati da decenni

1715806758809_whatsapp-image-2024-05-11-at-2.13.36-pm.jpeg

Sotto la guida determinata della referente locale, Valentina Pifferati, un gruppo di volontari Plastic Free ha compiuto un gesto straordinario per la salvaguardia dell'ambiente del Comune di San Casciano in Val di Pesa, in provincia di Firenze.

Sabato 11 maggio, è stata organizzata una massiccia operazione di pulizia nell'area boschiva di San Pancrazio, trasformata purtroppo in una discarica abusiva a cielo aperto. Un'iniziativa realizzata su suggerimento della cittadina Amal Oursana che per la seconda volta ha proposto la località, facendo sì che si organizzasse la seconda edizione in loco. Grazie all'impegno di 24 volontari, tra cui cittadini, associazioni locali e autorità pubbliche, è stato così possibile rimuovere ben 1.200 kg di rifiuti che affliggevano questo prezioso ambiente naturale.

La spazzatura, accumulata nel corso di decenni - presumibilmente sin dagli anni '60 - rappresentava una minaccia per la flora e la fauna locali. Grazie alla collaborazione di tutti i volontari, l'area è stata restituita alla sua bellezza originaria, liberata dall'inquinamento e pronta ad essere goduta dalla comunità.

L'iniziativa ha visto la partecipazione attiva dell'Amministrazione comunale, dell'Avis Montespertoli, della protezione civile antincendi boschivi La Racchetta, del comando dei Carabinieri Forestali locali e della consulta giovani di San Casciano. È stato un esempio di sinergia e solidarietà tra diversi attori della comunità, uniti dalla volontà comune di preservare il patrimonio naturale del territorio.

Questo straordinario gesto dimostra che quando cittadini, associazioni e istituzioni lavorano insieme, è possibile ottenere risultati concreti per un ambiente più pulito e sano. San Casciano in Val di Pesa ha dimostrato di essere un esempio di impegno e dedizione verso la tutela dell'ambiente, ispirando altre comunità a seguire il suo esempio.