A Crotone il caldo non ferma i volontari Plastic Free: raccolti rifiuti sul lungomare nonostante i 35 gradi

Anche sotto un sole cocente e con temperature che hanno toccato i 35 gradi, la determinazione dei volontari Plastic Free non è venuta meno. A Crotone, in Viale Regina Margherita e nei pressi di Piazzale Nettuno, si è svolta una nuova iniziativa di pulizia ambientale promossa da Plastic Free Onlus.
L’evento, organizzato dalle referenti Lina Esposito e Acheropita Zampelli, ha visto la partecipazione di sette volontari animati da un forte spirito civico. La raccolta, pur non particolarmente abbondante, ha portato comunque a recuperare due sacchi di plastica, uno di vetro, uno di carta e uno di indifferenziata. Un risultato più che soddisfacente, considerando le condizioni climatiche proibitive e lo sforzo richiesto.
La mattinata ha rappresentato un esempio concreto di impegno collettivo per il bene comune, dimostrando che non esiste condizione che possa fermare chi ha a cuore l’ambiente. Anche quando il quantitativo raccolto è contenuto, ogni sacco di rifiuti tolto dal suolo rappresenta un gesto di rispetto verso il territorio e le generazioni future.
L’iniziativa ha confermato l’importanza della costanza nel promuovere comportamenti virtuosi, ricordando che il cambiamento parte da piccoli gesti e dalla volontà di pochi, che spesso riescono a generare un impatto ben più ampio di quanto si immagini.
Un ringraziamento speciale va alle associazioni Italia Nostra sezione Crotone e Laudato Si' Crotone, al Comune di Crotone per il patrocinio e all'ente di raccolta Akrea, per il prezioso supporto logistico.
Ultimi post
A Pau (OR) si parla di futuro: incontro con Plastic Free per un territorio libero dalla plastica
Venerdì 5 dicembre, nella Sala del Consiglio comunale di Pau, in provincia di Oristano, si è tenuto un incontro di sensibilizzazione ambientale promosso da Plastic Free Onlus, … scopri di più
Passeggiata ecologica a Nogarazza di Arcugnano (VI): Quando la pulizia diventa occasione di condivisione
Una mattinata di dicembre trascorsa tra risate, amicizia e cura dell’ambiente: è questo lo spirito che ha animato la passeggiata ecologica organizzata sabato 6 dicembre nel qua… scopri di più
Una Terra che respira | A Cassano delle Murge (BA) 250 kg di rifiuti rimossi dalla cava di Santa Lucia
Sabato 6 dicembre, in una fredda ma luminosa mattina d’inverno, un gruppo di volontari Plastic Free ha risposto presente all’appello della referente Silvana Ferrante, vicerefer… scopri di più