Martedì, 23 Dicembre 2025
Provincia di Vercelli,
Piemonte

A Caresanablot (VC) la firma del protocollo d’intesa con Plastic Free

#Comuni
1766498416623_whatsapp-image-2025-12-21-at-9.42.30-am.jpeg

Continua a crescere la rete dei Comuni che scelgono di impegnarsi attivamente nella tutela ambientale al fianco di Plastic Free Onlus. È stato ufficialmente firmato il protocollo d’intesa tra l’associazione e il Comune di Caresanablot, in provincia di Vercelli, dando il via a un percorso condiviso di sensibilizzazione, cittadinanza attiva e azioni concrete contro l’inquinamento da plastica.

 

A rappresentare Plastic Free nella firma dell’accordo è stata la referente Valeria Frigerio, attiva su Vercelli e provincia, che ha espresso soddisfazione per l’adesione dell’Amministrazione comunale: “È un segnale importante di attenzione verso l’ambiente e di apertura alla collaborazione con il volontariato. Insieme potremo promuovere iniziative di raccolta, formazione e informazione coinvolgendo scuole, famiglie e cittadini”.

 

Con la firma del protocollo, Caresanablot entra nella rete nazionale dei Comuni Plastic Free, un impegno che prevede attività di pulizia del territorio, educazione ambientale nelle scuole, eventi di sensibilizzazione e supporto alle politiche plastic free a livello locale.

 

L’adesione al progetto si inserisce in un percorso più ampio che punta a migliorare la qualità della vita, la salute pubblica e il rispetto degli spazi comuni, valorizzando il ruolo delle comunità locali nel contrasto all’inquinamento e nella transizione ecologica.

Condividi!